Tory Lanez continua la sua nostalgica saga di Chixtape col quinto capitolo, sempre più “anni 2000”.

Per chi non conoscesse il cantante RnB Tory Lanez, nato in Canada nel 1992, la sua saga di Chixtape è caratterizzata dall’utilizzo di campionamenti nelle basi provenienti dai primi anni 2000.

Per il quinto capitolo, visto che è anche il primo ad essere condiviso anche sui principali servizi di streaming, c’è voluto più tempo del previsto visti i numerosi campioni udibili tra le varie tracce, ma finalmente è tra noi.

Per farvi capire quanto questo lavoro sia “anni 2000”, nella copertina troviamo Ashanti con un Sidekick 2 in una camera molto ’00. Per chi non la conoscesse, Ashanti è una cantante RnB attiva principalmente nell’era tra il 2000 e il 2006, stesso periodo in cui ha rilasciato il suo omonimo album di debutto che ha ottenuto il triplo disco di platino (oggi ormai non sembra nulla, ma è doveroso ricordare che i primi servizi di streaming come Spotify o Apple Music sono arrivati DOPO).

Nonostante Tory e Ashanti non abbiano mai veramente collaborato in una traccia, oltre ad essersi prestata per la copertina di Chixtape 5, un sample della sua canzone del 2002 – con Fat Joe – What’s Luv? è presente in un’omonima traccia del quarto Chixtape, oltre ad essere apparsa lo scorso settembre sul palco durante un live di Tory al Barclays Center.

Per quanto riguarda invece il Sidekick 2, per i più giovani basti sapere che è stato un telefono a tastiera prodotto e messo in commercio dalla T-Mobile nel periodo andante dal 2002 al 2011.

L’unico vero e proprio richiamo alla Chixtape saga nella copertina è la striscia colorata a sinistra coi colori tipici di questa serie. Ma la ’00 Mania non finisce qui, perchè la tracklist ufficiale di Chixtape 5 è stata annunciata con un post sul profilo Instagram dallo stesso Tory Lanez usando un’estetica reminescente dei primi sistemi Windows.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

IF U DONT UNDERSTAND WHATS HAPPENING IN THIS VIDEO … DONT WORRY … IT WILL HIT U …. lol @spotify Lve y’all for this

Un post condiviso da torylanez (@torylanez) in data:

La copertina del singolo, atto ad anticipare il mixtape, Jerry Sprunger – che vede la collaborazione di T-Pain, altra leggenda degli anni ’00 – invece è un omaggio a quell’epoca in generale sia per l’outfit che per il font usato, ma soprattutto un omaggio al videoclip ufficiale di I’m Sprung, traccia sempre dello stesso T-Pain del 2005.

Inoltre, insieme all’annuncio di Chixtape 5, Tory Lanez ha condiviso anche una Chixlist, Playlist Spotify curata dallo stesso Tory in cui sono presenti tracce che hanno ispirato i campionamenti e le vibes del nuovo mixtape. Ve la lasciamo qui sotto:

Ora, dopo aver chiuso questa piccola parentesi anni 2000, se non vi siete messi a piangere per esservi sentiti troppo vecchi vi consigliamo di dare un ascolto a Chixtape 5, l’ultimo mixtape di Tory Lanez. impreziosito dalle collaborazione di Snoop Dogg, Ludacris, Fabolous, Chris Brown e tanti altri ancora.

Anche qua vi lasciamo il link a Spotify per sentirlo: buon ascolto!

Commenti