Criminali, la traccia anthem di Barracano, Massimo Pericolo e Speranza

Criminali massimo speranza barracano

Criminali è la prima traccia collaborativa del trio Barracano, Massimo Pericolo e Speranza e preannuncia il loro tour.

Criminali è il primo brano collaborativo tra Barracano, Massimo Pericolo e Speranza, pubblicata in vista del loro tour che inizierà il 2 novembre a Bologna. I tre, pur non avendo pubblicato brani insieme prima d’ora (eccetto Modalità di Speranza e Barracano), sono da tempo molto legati, oltre che affini per attitudine e sensibilità artistica. Primi indizi sul brano sono stati lasciati da Barracano nello rispondere ad una domanda in una Instagram story. La settimana scorsa, Massimo Pericolo è stato ospite nel programma tv L’Assedio di Daria Bignardi e indossava una t-shirt nera con la scritta “CRIMINALI 22/10”.

Il brano è prodotto da Croockers e Nic Sarno, producer di fiducia di Massimo. La strumentale è martellante e mischia sonorità del rap da club, della trap e della house. Il ritornello cantato dai tre è più vicino ad un coro da stadio – passatemi il termine – per il suo suonare volutamente sporco, eccessivo e trascinante. Il messaggio di Criminali è una critica alla società che non dà possibilità di riscatto a chi nasce povero, si limita a punire chi delinque senza porsi il problema di risolvere i problemi che portano le persone a farlo.

“I miei fra li vedi solo sul giornali
Non avremmo fatto questo con delle vite normali
Quando la vita fotte, partorisce criminali
E non imparano dal carcere quanto dai carcerati”

Criminali è stata pubblicata il 22 ottobre, a 10 anni dalla morte di Stefano Cucchi (22 ottobre 2009) morto in caserma per le violenze subite dai carabinieri. Massimo Pericolo ha trattato le tematiche relative all’uso della violenza da parte delle forze dell’ordine e dell’impunità di cui spesso godono questi atti, in molti dei suoi testi. Naturale pensare che l’uscita di questo brano oggi possa essere in qualche modo un omaggio e un richiamo a questa vicenda.

“Non so perché un killer guidi una volante
O un padre di famiglia perché ha l’amante”

Per saperne di più sul tour di Barracano, Massimo Pericolo e Speranza, qui ne abbiamo scritto approfonditamente.

Correlato:

  • Leggi anche il testo di Criminali di Barracano, Massimo Pericolo e Speranza.

Update – Aggiornamento sul significato della data di uscita di Criminali-

Non esiste correlazione tra la data di uscita del singolo Criminali e il decennale dalla morte di Stefano Cucchi. Lo ha detto Massimo Pericolo parlando con Michele Wad Caporosso, durate la trasmissione radiofonica Say Wad su Radio Deejay. Il conduttore ha fatto un’allusione al fatto che non fosse una “data casuale”, ma l’artista di Brebbia ha detto che l’uscita il 22 è legata solamente al fatto che “fosse la prima data utile”. Ha poi aggiunto che, pur avendo a cuore il tema e la storia di Cucchi, non era a conoscenza della data.