uknowhatiamsyin?, il ritorno di Danny Brown

Danny Brown

Dopo tre anni di assenza Danny Brown torna con un nuovo disco intitolato uknowhatiamsyin?.

Era ormai da parecchio che il nome di Danny Brown non usciva dalle bocche e dalle casse di appassionati e addetti di settore. Tre anni di assenza sono tanti per la discografia contemporanea, praticamente un’era geologica. Ma eccolo tornato con un nuovo scoppiettante progetto uknowhatiamsyin?, un titolo che è già tutto un programma e che riporta gli ascoltatori di rap a qualcosa di meno fancy e scoppiettante, ma più radicale. Non tanto perchè in questo disco Danny si esponga ancora più del solito, quanto perchè il suo modo di essere rapper è poco convenzionale per l’estetica contemporanea.

Le produzioni sono affidate a Qtip, FlyingLotus, Jpegmafia su tutti. E vanno di pari passo con i featuring in cui Danny Brown si affianca a JpegMafia, un altro rapper anticonvenzionale, a Blood Orange, un maestro in grado di mischiare i generi musicali come pochi, ai Run the Jewels, per riprendere le ritmiche impazzite di Atrocity Exhibition e al cantante Nigeriano Obongjayar, nome nuovo per il grande pubblico.

Il risultato è un disco diverso dalle aspettative, che non rinuncia a quel grano di follia tipico di Danny Brown sia in termini di liriche che di produzioni, ma che distende i toni rispetto al lavoro precedente, e per questo trova una maggiore leggerezza.

Buon ascolto!