Milano – Tutti gli eventi rap di ottobre

eventi rap milano ottobre

Ottobre sarà un mese carico di eventi rap, e anche stavolta li abbiamo elencati qui per voi.

Reduci dalla carrellata piena di eventi rap memorabili avvenuti a settembre, eccoci pronti ad affrontare un ottobre che sicuramente non sarà da meno. Dopo un’estate che ha infuocato Milano con il caldo da bollino rosso, eccoci arrivati alla stagione più romantica e dalle sfumature più belle dell’anno: l’autunno.

Nonostante “Il Duomo e via Manzoni, si coprono di grigio” come citava il grande cantautore livornese Piero Ciampi in Autunno a Milano, la città è sempre pronta ad ospitare concerti e live rap che porteranno una ventata di adrenalina e che ricaricheranno il nostro sistema emozionale. Qui ve li elenchiamo tutti, e questa volta avranno il sapore di caldarroste e saranno accompagnati dallo scroscio delle foglie dai colori tenui che troveremo ai nostri piedi durante il tragitto per raggiungerli.

E come diceva Gemitaiz:

“Come quei giorni a ottobre con la felpa
Che esci di casa tardi perché non hai fretta
Fuori c’è lei che aspetta
Dice baby molla tutto il resto…
E vieni a fare Un Giro Con Noi”

La storia, le radici e gli sviluppi della doppia H saranno incentrati e raccontati in una grandissima rassegna, dal nome FIGHT the POWER che si terrà il 5 ottobre al Csa Baraonda di Segrate, Milano.

Il PRIMO ROUND vede la partecipazione dell’Uomo di Prestigio Amir Issaa, rapper storico romano, che ha fatto della sua storia e della sua arte un vero e proprio lavoro e che lo vede protagonista di numerosi progetti sociali. L’evento inizierà alle 15:00 con un workshop di rap e scrittura creativa per poi continuare con la presentazione di libri e dibattiti che il rapper romano terrà con Giuseppe U.net Pipitone, autore di importantissimi libri sulla storia di questo movimento. La serata terminerà con un djset e il live dello stesso Amir.

Segui l‘evento su Facebook per saperne di più

Sempre per rimanere in tema controcultura, dopo il Fight The Power, il 5 ottobre, si potrà continuare la serata al Barrio’s Cafè; lo storico locale in zona Barona ci presenta l’evento Haine We Riot: Controcultura Party, un Live Show che ospiterà sul palco grandissimi rapper che hanno fatto di questa cultura uno stile di vita: Kiave, Esa, Ted Bee, assieme a Willy Valanga e la crew fondata da Inoki: Rap Pirata Lombardia All Starz. Il tema della setata è “Quartieri di periferia e aggregazione: la trasformazione dell’odio in arte e cultura”.

Segui l’evento su Facebook per saperne di più

Il 7 ottobre, alla guida della sua Rolls Royce, approderà direttamente da Roma il rapper bohemien Achille Lauro. Reduce dal successo di Sanremo, porterà al Fabrique di Milano il suo Rolls Royce Las Vegas Tour, che vedrà la partecipazione di altri grandissimi artisti, tra cui il rapper di Thoiry, Quentin40, il rapper di Vimercate Emis Killa, e il rapper del Truce Klan, Noyz Narcos, ma non solo: ci saranno infatti anche Morgan, Cosmo e tanti altri.

Segui l’evento su Facebook per saperne di più

La penultima settimana di ottobre si prospetta molto intensa, con tre eventi uno dietro l’altro e molto diversi tra loro, così da non lasciarci a digiuno e soddisfare tutti i palati.

Il 23 ottobre a farci fare un giro in Europa toccherà a Dutch Nazari, che approderà ai Magazzini Generali per la chiusura del lunghissimo tour di Ce lo chiede l’Europa, il suo ultimo album uscito l’anno scorso per Undamento. Il live di Milano sarà inoltre l’ultima occasione per stare sotto il palco di Dutch prima che sparisca dalla circolazione per un po’ per droppare nuova musica: motivo in più per non mancare.

Segui l’evento su Facebook per saperne di più

Il 24 ottobre le chiavi dell’Alcatraz verranno consegnate a Lazza, che porterà live per la prima volta a Milano il suo fortunatissimo disco Re Mida e l’omonimo repack in venerdì 4 ottobre. Purtroppo (ma per fortuna per Lazza) la data è sold out da ormai qualche mese, ma vi consigliamo di tentare la fortuna e cercare un biglietto perché quello che si prospetta è uno show memorabile.

Segui l’evento su Facebook per saperne di più

Il 25 ottobre il Magnolia ospiterà il live del rapper americano Talib Kweli, artista politicamente e socialmente impegnato che da Brooklyn sbarcherà a Milano a distanza di quattro anni dal suo concerto al Leoncavallo per portare on stage i brani tratti dai suoi ultimi progetti: i presupposti per non mancare ci sono tutti.

Segui l’evento su Facebook per saperne di più.

Qui sotto trovate un’altra carrellata di eventi rap da non perdere a Milano a ottobre, e come sempre non esitate a suggerircene altri!

3/10: Kota The Friend @Biko

11/10: Funky Prez & The Jailbreakerz – Do the Right Thing @Cà Nostra

26/10: Ocean Widsom @Rocket

27/10: ONYX with DJ Illegal & Mokambo Brothers @HT Factory (Seregno)

A cura di Greta Valicenti e Elena Exena