Massimo Pericolo annuncia una riedizione di Scialla Semper

Massimo Pericolo

Esce venerdì 27 settembre per Pluggers e Lucky Beard Rec Scialla Semper – Emodrill Repack, la riedizione dell’album di debutto di Massimo Pericolo.

Qualche tempo fa su Facebook incappai in un post di Vasco Brondi (ai più noto forse come Le Luci della Centrale Elettrica e come uno dei pionieri del filone della musica indipendente italiana), in cui – con poche ma eloquenti parole – veniva elogiato un pezzo di un giovane rapper di Brebbia che finalmente stava dando un’ “iniezione di follia e sincerità” a tutta quella trap da lui definita “demenziale”. Il brano si chiamava 7 miliardi e a rappare sul beat di Crookers e Nic Sarno era un certo Massimo Pericolo. Solo dopo averlo ascoltato capii perché l’ammirazione la stima arrivassero anche da parte di un artista così lontano da questo mondo: quella rabbia dilaniante, quel nichilismo generazionale, quel racconto della vita di provincia che per quanto sia grigia e monotona non riesci (e non vuoi) abbandonare, quella voglia di rompere tutti gli schemi e qualsiasi altra convenzione eufonica e quell’esigenza di raccontare la vita vera e di farlo nel modo più dirompente e assordante possibile, sono le stesse che nel 2008 Vasco raccontava nelle sue Canzoni da spiaggia deturpata.

I giorni in cui tutti guardavano con curiosità questo ragazzo che stava avendo uno degli esordi più deflagranti mai visti degli ultimi anni, sembrano lontani, eppure non è passato nemmeno un anno. Da lì infatti a Massimo Pericolo è successo di tutto: un disco, Scialla Semper – che ha indubbiamente ridefinito i concetti di vita vissuta e street credibility –, un esordio live sul main stage del Mi Ami con metà della scena rap storica che nel backstage fa il tifo per te, un posto d’onore insieme a Fabri Fibra in uno dei dischi più importanti dell’anno e – ad oggi – una riedizione del tuo album di debutto.

Annunciato da un vlog diretto da LABZERØ in cui vengono ripercorsi i momenti più importanti del lungo e intenso tour estivo di Massimo Pericolo, Scialla Semper – Emodrill Repack sarà fuori venerdì 27 settembre per Pluggers e Lucky Beard Rec, e oltre ovviamente ai brani contenuti nella versione originale, conterrà anche tutti quei pezzi che per ora sono disponibili solo su YouTube e che vedranno la direzione artistica di Crookers e Nic Sarno.

Il disco sarà disponibile in formato digitale, fisico e in vinile (quest’ultimo con un progetto grafico speciale curato da Stefano Adamo), e anticiperà il tour invernale di Massimo Pericolo, Speranza e Barracano nei principali club italiani.