Un mare di eventi rap inonderanno Milano a settembre. Qui li trovate tutti, non avrete che l’imbarazzo della scelta!

Non piangere perché l’estate è finita, sorridi perché a settembre stanno arrivando un sacco di eventi rap a rallegrare il tuo ritorno a Milano!

“È sempre l’ultimo giorno d’estate e sono chiuso fuori
E stati d’animo, sento il richiamo
Un’altra estate, merda, che facciamo? Balliamo?”

Così rappava Salmo nel brano Estate Dimmerda. Con l’inizio di settembre l’estate volge ormai al termine, il caldo rovente è finalmente passato e le città tornano ad avere la loro forma, ripopolandosi di gente pronta a riprendere il lavoro o a tornare sui banchi di scuola. Forse da un certo punto di vista settembre è uno dei mesi più belli dell’anno, perché ci dà la possibilità di programmare e progettare l’autunno e l’inverno con le energie che siamo riusciti ad accumulare grazie al riposo e al sole di agosto.

Milano è da sempre considerata come una di quelle città dove non ci si annoia quasi mai, anzi, a settembre fiorisce ancora di più, e la musica, soprattutto quella rap, sta per invadere la city con eventi imperdibili.

E come ribadisce Salmo nel ritornello possiamo urlare “E allora balliamo”…

Un sacco di live sono stati annunciati, ed essendo tutti pazzeschi e irrinunciabili, ci è sembrato doveroso elencarveli qui, perché se amate davvero il rap, ad almeno uno di questi sarà doveroso presenziare.

Prima tappa obbligata è sicuramente il Circolo Magnolia, che il 5 settembre ospiterà l’Unchained Festival, in cui ad incrociarsi per presentare le loro ultime uscite discografiche saranno En?gma, Claver Gold, Jhonny Marsiglia e Murubutu. A prospettarsi è quindi una serata di rap fatto come Dio comanda e che difficilmente dimenticheremo.

Segui l’evento su Facebook per saperne di più.

Il 6 settembre, in zona Ortica, più precisamente alle CasciNet, verrà ospitato l’evento Still Rising #3. Giunto al suo terzo episodio vedrà, oltre al DjSet de Ill Papi (Real Hip Hop dai 90 ad oggi), l’esibizione di Ape (Brianzacrhonicles warm up), Asher Kuno e Supa che porteranno MILLE BIRRE sul palco, Olyo Bollente Crew: 100×100 Raw/Alz/Tenpo/Senz’r/Cherischio/Neena Pj/No Rem (BRIANZARAPORCHESTRA Live), Noccioman (La Parte Opposta Live) e infine, direttamente da Lecco Ill Contagio (ACQUA Live). Che dire, del buon Rap underground di livello che fa sempre bene all’animo hip hop.

Segui l’evento su Facebook per saperne di più.

Il 7 settembre farà tappa al Carroponte di Sesto San Giovanni il primo live show del format numero uno del rap in Italia, Real Talk. Un evento che vedrà la partecipazione di grandissimi artisti come Junior Cally, Shiva, Egreen, Dani Faiv, Laioung, Enzo Dong, Jack the Smoker, Highsnob, Warez, Axos e più recentemente il nuovo astro nascente italiano IL TRE e la prima female rapper, Beba.

Arrivato alla sua terza edizione, raggiungendo ascolti da record (tanto da essere primo in tendenza) e ricevendo sempre di più ottimi riscontri da parte del pubblico, Kuma, Bosca e Khaled – ideatori di questo progetto – hanno deciso di portare su un palco vero e proprio tutti i rapper che hanno calcato e infiammato con barre e flow accattivanti il loro studio, dando vita ad uno spettacolo che al momento è quello più atteso del mese.

Ve ne abbiamo parlato nel dettaglio QUI.

A distanza di due anni dalle sue ultime date italiane, l’8 settembre direttamente dal Nuovo Continente tornerà sul palco del Fabrique il rapper Machine Gun Kelly, che – fresco dell’uscita del suo nuovo album, Hotel Diablo, e della recente esperienza cinematografica in The Dirt: Motley Crue, diretto da Jeff Tremaine e in cui il diavolo del rap veste i panni del batterista Tommy Lee, approderà a Milano per l’unica data italiana del suo tour mondiale.

Segui l’evento su Facebook per saperne di più.

Ad infiammare il palco del Circolo Magnolia, il 13 settembre ci sarà nientepopodimeno che il Propaganda Festival, un evento tutto dedicato all’universo Propaganda e che vedrà susseguirsi sul palco il rapper casertano Speranza, direttamente da Trastevere il componente più punk della Love Gang, Ketama 126, uno dei pilastri del TruceKlan, Gemello – che insieme a Sine One presenterà live il suo nuovo album UNtitled – e, ca va sans dire, il padrone di casa Propaganda, Noyz Narcos, accompagnato da The Night Skinny proprio nel giorno del release di Mattoni. Una serata epica già solo sulla carta, e che continuerà con un aftershow curato da Dj Gengis, TY1 e DJ 2P.

Segui l’evento su Facebook per saperne di più.

Per tutti gli amanti del rap nudo e crudo e dell’improvvisazione, ecco arrivare la finalissima di una delle più storiche e importanti sfide di freestyle. Sto parlando naturalmente del Tecniche Perfette, ormai giunto alla sua XVI edizione, che il 20 settembre approderà all’Alcatraz. Oltre a Mastafive, che presenterà la serata assieme ad uno dei pesi massimi di questa disciplina ma anche uno dei maggior esponenti della cultura hip hop italiana, Kiave, saranno presenti anche ESA – BLNK – Nitro e Claver Gold. Un evento che vale assolutamente la pena vedere, perché, oltre a sentire del sano rap, ci sarà da divertirsi tantissimo ascoltando barre affilate e pungenti dai migliori freestyler in circolazione.

Se volete sapere chi sarà il campione nazionale, accorrete numerosi e becchiamoci sotto al palco, perché noi saremo sicuramente la.

 

Qui sotto una carrellata di altri eventi a Milano di settembre a cui è vietato mancare, se ce ne volete segnalare altri saremo felici di aggiornare la lista:

7/9: Smokeasac + Teddy, @Circolo Ohibò

7/9: Piotta, @Area Feste > Ex Karma

12/9: Dok2, @Magazzini Generali

14/9: Inoki, @Area Feste > Ex Karma

14/9: Abba Cup – Tommy Kuti live, @Arco della Pace

15/9: Kick in the door jam – Kiave live, @ASD Arluno Calcio

21/9: Battle di brani – Drimer live, @Barrio’s

A cura di Elena Exena e Greta Valicenti

Commenti