La Roc Nation co-produrrà il Super Bowl Halftime Show

Jay-Z

La Roc Nation di Jay-Z affiancherà la NFL nella produzione del Super Bowl Halftime Show.

Notizia davvero inaspettata quella che è arrivata nelle scorse ore: la Roc Nation contribuirà infatti alla realizzazione dell’intervallo musicale del Super Bowl. Stiamo parlando della competizione sportiva più attesa dell’anno, che tiene milioni di telespettatori incollati allo schermo.

Un momento altrettanto importante è l’Halftime Show, durante il quale un artista allestice una performance per intrattenere gli spettatori. Nel corso degli anni si sono susseguite icone del calibro di Beyoncé, Paul McCartney e Prince.

Tuttavia, la National Footbal League ha di recente ricevuto numerose critiche, la cui causa risale al 2016. In quell’anno, il quarterback Colin Kaepernick ha voluto protestare contro la violenza usata dalla polizia nei confronti dei neri, rimanendo seduto durante l’inno nazionale. Il giocatore ha mantenuto questo atteggiamento nel corso di varie partite per poi essere imitato da numerosi colleghi.

Nel marzo del 2017 il suo contratto è scaduto, ma Kaepernick – pur essendo un atleta eccellente – non ha più ricevuto offerte. I principali opinionisti americani hanno individuato il motivo di ciò proprio nella protesta messa in atto dal giocatore.

La comunità afroamericana si è subito schierata al fianco di Colin e numerosi artisti hanno rifiutato di esibirsi al Super Bowl: tra i tanti Rihanna, ma anche lo stesso Jay-Z. Ricorderete sicuramente quello che Hov ci ha detto in APES-T:

“I said no to the Super Bowl: You need me, I don’t need you / Every night we in the endzone, tell the NFL we in stadiums to”

Stupisce quindi l’accordo raggiunto dall’etichetta di Jigga e la NFL. Il rapper assumerà il ruolo di co-produttore disponendo della facoltà di selezionare gli artisti ed allestire la performance.

Questo patto potrebbe aiutare la NFL a recuperare credibilità e ricucire lo strappo con la comunità nera. Al contempo, la Roc Nation potrebbe servirsi di questa affiliazione per espandere i propri affari nel mondo dello sport: l’impresa di Jay dispone infatti di una sezione dedicata a questo settore, la Roc Nation Sports.

Al prossimo Super Bowl mancano ancora parecchi mesi ed è presto per sapere chi si esibirà. Staremo a vedere come andrà a finire… cosa pensate dell’intera faccenda? Fatecelo sapere nei commenti!

Correlato: