Missy Elliott riceverà il Vanguard Award ai prossimi VMAs

Missy Elliott è la prima femcee ad aggiudicarsi il Michael Jackson Vanguard Award.

In queste ore lo staff dei VMAs ha dato un annuncio molto atteso: Missy Elliott verrà premiata con il Michael Jackson Vanguard Award. La cerimonia si tiene ogni anno e premia i filmati migliori dell’anno, suddivisi nelle categorie tradizionali.

Il 1984 ha visto l’istituzione del Vanguard Award, dedicato poi a Michael Jackson: la statuetta va agli artisti che hanno cambiato le regole della videografia. Il primo a ricevere il premio è stato David Bowie mentre, nel corso degli anni, lo hanno vinto anche Madonna (1986), LL Cool J (1997) e Kanye West (2015) .

La vincitrice di quest’anno è Missy Elliott. La rapper non ha  cambiato soltanto la musica rap, ma anche l’intero scenario musicale: grazie alla sua visione artistica, Melissa ha infatti dato un preziosissimo contributo alla cultura hip-hop.

Il suo singolo di debutto – Supa Dupa Fly – ha riscosso subito successo per via del videoclip, diretto da Hype Williams. Missy Elliott ha poi continuato a cambiare le carte in tavola facendo scelte ardite e controcorrente: i filmati di Hot Boyz, One Minute Man e Work It si sono infatti impressi nell’immaginario collettivo facendo della rapper una degli artisti più apprezzati.

Throw It Back, primo singolo dal nuovo album, è dietro l’angolo…

Nel 2006, Melissa si è aggiudicata un Grammy nella categoria Best Short Form Music Video per Lose Control (2x platino negli USA e #3 nella Billboard Hot 100). Anche i filmati dei suoi inediti più recenti – WTF e I’m Better – si sono distinti per la loro particolarità ed originalità.

L’edizione del 2019 si terrà il prossimo 26 agosto e Missy Elliott si esibirà portando sul palco i suoi più grandi successi. Tuttavia, non è finita qui! Attraverso i social, la rapper ha espresso la propria gratitudine condividendo anche quella che è l’anteprima di Throw It Back, primo singolo dal nuovo disco.

Il 2019 si conferma essere un anno d’oro per la femcee: risalgono infatti agli scorsi mesi la sua iscrizione nella Songwriters Hall of Fame e l’assegnazione di un dottorato ad honorem. Missy Elliott continua a fare la storia e noi non possiamo che inchinarci… big up!