Esa e Skizo tornano in guerra con il nuovo album Sangue & Amore

Esa Skizo Sangue & Amore

Esa con Dj Skizo: pubblicato un nuovo album ufficiale dal titolo Sangue & Amore, online dai primi di luglio.

Storico rapper ed attuale produttore, Esa aka El presidente, ritenuto un elemento significativo e rappresentativo della golden age dell’Hip Hop italiano, torna in guerra a denti stretti con Sangue & Amore.

Da sempre fedele alle quattro discipline, ha collaborato con diversi altri big della scena e dal 2010 entra in gioco il suo, ormai fidato, amico Dj Skizo a cui affida tutte le produzioni di La Macchina del Funk, l’album realizzato assieme al fratello Tormento sotto il nome Siamesi Brothers.

Quasi dieci anni dopo Esa si riunisce con Dj Skizo per il nuovo album Sangue & Amore, anche questo interamente prodotto da quest’ultimo. L’album prevede esattamente dodici tracce, puramente vecchia scuola. Il sound principalmente funk, che mancava da troppo tempo alla scena, ti trasporta in scioltezza nel mondo del Pres, fatto di ritorni al passato (tra citazioni alla scena americana ed italiana e rievocazioni dei suoi personali pezzi) come in Questa è Guerra, celebre frase di assalto di Esa ai tempi dei Gente Guasta, o Vecchie Glorie ma con un occhio al futuro ed alla scena attuale (tra citazioni palesi ad alcuni rapper nuova scuola e beat futuristici).

Personalmente, dopo un primo ascolto, ho apprezzato in particolar modo questo lavoro sia per un fatto affettivo verso un sound che mastico da diversi anni, sia per i ricordi legati ad uno dei miei gruppi preferiti, Gente Guasta.

Mettendo da parte la nostalgia, invece affermo, che le produzioni sono realmente importanti per un periodo storico (musicalmente parlando) abbastanza statico. Flow guerriero impossibile da fermare, Esa ha probabilmente cacciato fuori uno dei suoi migliori lavori.

Da pochi giorni è online anche il video di Ogni Giorno ft. Allien Army, una delle punte di diamante di un disco fenomenale. Buon ascolto e buona visione!