In esclusiva per Rapologia il nuovo episodio di Clash Of Lyrics, l’interessante progetto di Nameless aka SZN

nameless clash of lyrics

Nell’era delle strofe su Instagram è bene riuscire a distinguersi: quest’idea intitolata Clash Of Lyrics sembra farlo.

Al giorno d’oggi, con l’avvento dei social network e soprattutto di Instagram, ogni artista ha – in teoría – l’imbarazzo della scelta per quanto riguarda le modalità attraverso le quali esporre la propria arte e la propria persona. Nonostante questo, talvolta l’originalità sembra non spiccare nelle home dei social network.

Nel rap game, da questo punto di vista, una scossa l’ha data sicuramente la nascita e lo sviluppo di Real Talk. Della stessa impronta potremmo definire anche Clash Of Lyrics, il format che sta portando avanti da qualche tempo il giovane rapper Nameless aka SZN su Instagram.

Classe ’99, Matteo Giallongo, in arte Nameless aka SZN è un rappere e producer  siciliano. La sua carriera inizia circa tre anni fa, con il mixtape di debutto Ambizione, un lavoro registrato tutto in casa conpoca attrezzatura a disposizione, ma comunque raggiungendo un buon risultato. Man mano la sua carriera avanza e arrivano le prime partecipazioni contest sul web ed in zona. Nell’estate del 2016 riesce Nameless riesce a crearsi un mini home-studio in casa e si avvia al mondo della produzione, fin quando pubblica il suo secondo mixtape, Guy Fawkes, nel 2017.

Un lavoro già più maturo, introspettivo e con un filo logico: l’aumento di qualità si percepisce nettamente. A questo progetto segue poco dopo Blending, un album in collaborazione con il rapper Sparkzmic e la supervisione artistica di Mr. Peppe Occhipinti. Collaborazione, quest’ultima, che è continuata anche nel successivo album solista di Matteo, Rubik, e che prosegue ancora oggi.

Clash Of Lyrics arriva dopo tutti questi lavori, con l’obiettivo di portare tecnica e raffinatezza lirica senza perdere di vista la fruibilità del contenuto.

Il progetto vede infatti Nameless rappare sui beat più disparati, dando agli utenti la possibilità di scegliere tra due attraverso un sondaggio su Instagram, generalmente la domenica, per poi pubblicare la puntata online il lunedì.

Vi lasciamo all’ultimo episodio, che abbiamo il piacere di presentare in anteprima: buona visione e buon ascolto!