YG, fuori il video di Stop Snitchin Remix con DaBaby

YG

Diretto da Cole Bennet, il video di Stop Snitchin Remix contiene una citazione del video di In Da Club di 50 Cent.

YG è l’acronimo di “young gangsta”, sembra quindi superfluo ribadire quanto questo immaginario sia presente nella sua musica. Il rapper fa però sempre il possibile per esibirlo e ribadirlo. Quando sventola bandane rosse dei Bloods e quando utilizza il gergo della gang (i vari “suu whoop” o sostituendo la “b” alla “c” nelle parole).

Nel suo ultimo album 4REAL 4REAL ha confermato questa tendenza e voluto dare particolare risalto alla traccia Stop Snitchin, primo estratto e presente anche in versione remix con DaBaby.

!You got caught with some shit
With your best friend and your clique
Y’all got caught hittin’ a lick
Everybody went down ‘cause you snitched”

La canzone prende di mira il comportamento di coloro che vengono arrestati e per cercare di ridurre la propria pena collaborano con le forze dell’ordine (to snitch), raccontando reati commessi da altre persone di cui sono a conoscenza. In particolare vi è un riferimento a Tekashi 6ix9ine (lo abbiamo spiegato bene qui) che è la figura sfocata che compare ad inizio video e viene colpita con un pugno da YG.

Il video di Stop Snitchin Remix è diretto da Cole Bennet di Lyrical Lemonade. La sua mano è riconoscibile soprattutto nelle parti in cui inserisce degli effetti di editing. Nel video ci sono YG, con altre persone che appartengono alla sua gang  e DaBaby. Ogni tanto ballano, ogni tanto picchiano una persona che rappresenta lo snitch. Nel video vi è anche una citazione della clip di In Da Club, con entrambi i rapper che compaiono mentre rappano a testa in giù, proprio come 50 Cent.

Per quanto resti sempre irricevibile, all’ascoltatore europeo medio (in cui mi includo), il modo in cui a volte il rap statunitense esalti la violenza come sistema per ottenere rispetto, per quanto sia spesso incomprensibile il limite tra realtà ed intrattenimento nel gangsta rap a stelle e strisce, Stop Snitchin Remix è un pezzo rap valido, con un video girato magistralmente e ci può offrire molti spunti di riflessione.

Potete vedere il video di Stop Snitchin Remix di seguito. Buon ascolto e buona visione!