Future pubblica un nuovo EP intitolato SAVE ME

SAVE ME di Future è stato rilasciato a pochi mesi dall’uscita dell’album The WIZRD.

Future non si ferma mai e continua a pubblicare nuovi progetti musicali a poca distanza l’uno dall’altro. SAVE ME esce infatti a pochi mesi di distanza dall’album The WIZRD, che a sua volta era stato rilasciato poco tempo dopo WRLD ON DRUGS (l’album collaborativo insieme a Juice Wrld).

SAVE ME è un EP di sette tracce, in cui il rapper di Atlanta vira su tematiche più intimistiche e personali rispetto al solito. XanaX Damage è un monologo, in cui si rivolge ad una donna che dice di amare solo quando è giù di morale ed assume psicofarmaci o alcolici. Shotgun parla di una relazione amorosa intensa e potenzialmente pericolosa per entrambi i partner. In Extra la ragazza di Future lo critica e rimprovera per il suo stile di vita fatto di eccessi.

B”aby, pop somethin’ (Pop, pop, pop)
Baby, they can’t stop nothin’ (They can’t stop, stop, stop)
You wanna ride with me, shotgun (You wanna ride, ride, ride)
You wanna slide with me, shotgun (You wanna slide, slide, slide)”

Gli amanti del Future spaccone possono consolarsi con St Lucia e Government Official due tracce che risultano esagerate anche nel contesto del rap a stelle e strisce, ma che sono una boccata d’aria fresca rispetto al tono malinconico generale dell’EP. L’outro è una specie di preghiera che ruota attorno alla frase “ama i tuoi nemici”. Una delle cose più curiose dell’album è il modo in cui l’artista parli con dolore e pentimento dei suoi eccessi riconoscendoli come deleteri per la sua persona; come passi poi nel brano successivo ad esaltarli e farsene vanto; come ritorni in quello dopo al pentimento. Contraddizioni che colgono bene quanto sia complicato nella realtà l’animo umano.

“My WiFi lit, ten thousand feet off the ground
My bitch play violin, and she made in Cape Town
Found out I cheated on her, she’ll still feed me grapes (She’ll still feed me grapes)
Tryna fight temptation, something I need to pray about (Yeah)
Tried to talk to the pastor, found out he doin’ the same thing
Been havin’ a secret relationship on his main thing”

Musicalmente Future ripropone il suo stile che lo ha reso un’icona nel rap game, con strofe biascicate sull’autotune che scivolano sulla base come fossero una linea melodica della strumentale. SAVE ME, come la quasi totalità dei progetti di Future,  non sembra un progetto memorabile. Però bisogna sempre ricordare quando nel 2012 la critica massacrava Future per il suo stile che non era abbastanza rap, né sufficientemente pop e la maggioranza degli ascoltatori lo derideva perché non si capivano le parole. Cinque anni dopo quello stile diventava praticamente un genere, replicato da moltissimi artisti.

Correlato:

  • Scopri le ultime uscite del rap italiano e internazionale cliccando qui.