Penso Diverso, il nuovo video dei Colle Der Fomento tratto da Adversus

Colle Der Fomento

Il video di Penso Diverso fa parte di Adversus, l’album dei Colle uscito lo scorso novembre.

Ricapitolando: lo scorso 16 novembre usciva Adversus, il quarto album in studio dei Colle Der Fomento, a distanza di 10 anni dall’ultimo progetto. Adversus parla del conflitto, una costante dei tempi contemporanei e una necessità per chi, come Danno e Masito, si è sempre voluto differenziare dal mainstream (sia musicale che ideologico).

Penso Diverso è una delle tracce che esplora ed esprime più a fondo questo concetto.

“Ma io penso diverso, cancello di nuovo
Cerco quello che non trovo
Non ubbidisco, esco dal coro
Distruggo e ricostruisco chi sono”

Pensare diverso rispetto all’idea che nella scena musicale valga tutto e che chi ha il successo e i numeri abbia anche ragione. Pensare diverso rispetto alla società che tende a distinguere le persone in vincenti e perdenti, in base a ciò che si possiede. Pensare diverso da chi pensa che la sicurezza si ottenga con il filo spinato o armando di più le forze dell’ordine.

È un confine sottile
Chi è dentro è dentro, chi è fuori è un bersaglio
Mentre sogni un fucile da puntare su ogni singolo errore
Ogni singolo sbaglio
E mi parli di chi sale e di chi scende, di chi vince e di chi perde
Quasi mi convinci che contano soltanto i primi, gli altri non valgono niente

Il video di Penso Diverso è molto semplice ma efficace nel comunicare l’atmosfera di oppressione causata dal pensiero dominante. Essere adversus non è un vezzo o una posa, ma un’attitudine che richiede fatica e sacrificio. Nella prima parte Danno rappa la sua strofa nell’oscurità davanti ad un camion pronto a partire. Nella seconda si vede Masito ammanettato e vestito da carcerato insieme ad altre persone nella sua stessa condizione.

La speranza è che escano molti altri videoclip estratti da Adversus, un progetto veramente denso di concetti e pensieri che meritano tutto lo spazio possibile.

Correlato: