Eminem e Proof di nuovo insieme in un freestyle inedito del 1999

Dopo venti anni, su internet ha fatto la propria comparsa un freestyle di Eminem e Proof.

Per chi non lo conoscesse, Tim Westwood è uno dei principali personaggi radiofonici della Gran Bretagna. Il dj si è fatto conoscere in questi anni grazie ai propri programmi, ma la sua fama è ben presto cresciuta grazie reeal portale YouTube.

Nel corso degli ultimi dieci anni, Tim ha infatti caricato sul proprio canale svariati video di freestyle ed interviste con star del rap game come Biggie, Jigga, Nas e Nicki Minaj.

Il dj ha anche accompagnato il lancio di svariati freestyle rap di Eminem: un esempio? Swag Juice, risalente alla Relapse era e cucito sul beat di Chonkyfire degli Outkast. Proprio per celebrare il decimo anniversario di questo pezzo, Tim Westwood ha deciso di pubblicare un inedito: una traccia che vede Em e Proof succedersi al microfono.

Proof – nome d’arte  di DeShaun Dupree Holton – è morto nel 2006 dopo essere stato ucciso a sangue freddo. Il rapper era un amico d’infanzia di Eminem ed ha fatto parte del celebre collettivo D12, fondato insieme al collega.

Il freestyle risale al 1999, anno in cui Eminem stava dominando le charts con il suo The Slim Shady LP. Le rime dei due MC corrono per sette minuti abbondanti e ci restituiscono un brano davvero ruvido ed efficace. Possiamo anche dire che questo pezzo ci restituisce uno dei significati più profondi della cultura hip hop: divertimento.

Vi lasciamo l’audio ufficiale del freestyle di Eminem e Proof: cosa ne pensate? Fatecelo sapere nei commenti!