Vi consigliamo (caldamente) di non sfidare la scuola genovese in freestyle.

La Liguria vanta tra le proprie fila ben tre vincitori del Tecniche Perfette: Moreno trionfò nel 2011, Fat MC l’anno seguente e Blnkay è attualmente campione in carica. Questi, invero, sta scrivendo pagine indelebili nel grande libro del freestyle italiano: il 17 marzo infatti si è aggiudicato il Mic Tyson 2019 ed ora l’MC genovese è a caccia del Triplete il 1 Giugno  in occasione della Tritolo – contest organizzato da Clementino – titolo che coronerebbe definitivamente una carriera strepitosa.

Piccola curiosità: la Sicilia è l’unica regione a condividere con la Liguria un simile palmarès in seguito alle vittorie conseguite da Ira (2005), Noema (2008) e Reiven (2016).

Il 17 maggio scorso sul canale YouTube del Madido Studio di Genova è stato pubblicato il singolo Ti ammazzo in freestyle. Su una potente strumentale – prodotta da EstacadoSonny, Risen, Blnaky e Moreno hanno dato prova della propria bravura tecnica e musicale. Il prodotto finale è notevole. Metriche taglienti, wordplay fuori di testa, calembour a volontà e varie degustazioni di flow.

“Mi presento al contest un attimo, anzi non vengo agli atti non mi batti neanche se non mi PRESENTO al contest, ok mi presento al contest un attimo e mi riconoscono ed è tattico di fatti non mi PRESENTO al contest, ok”

(Blnkay)

Un piccolo encomio va certamente riservato a Risen – MC di origini napoletane ma genovese d’adozione – che aveva mostrato le proprie skills (già) in occasione della challenge di Freestyle Reaction, puntata durante la quale Moreno era presente in qualità special guest.

Ti ammazzo in freestyle è un brano che certifica definitivamente un alto livello artistico, qualitativamente parlando, propugnato dalla scena ligure. La suddetta regione in questi anni ha coltivato giovani talenti della propria cantera i quali, con il tempo, hanno progressivamente riscosso un successo di fama nazionale.

Speriamo che ciò funga da esempio per le varie scene regionali e che -al contempo- inauguri un lungo percorso costellato di soddisfazioni.

Commenti