Zoro (ZZ) ha pubblicato Shinobi EP, il suo primo progetto solista

Shinobi EP

Online Shinobi, un progetto targato OTM con una forte impronta giapponese.

Ormai fuor da circa due mesi abbiamo finalmente trovato il tempo di parlare in un progetto interessante, Shinobi. Sono passati più di sessanta giorni dal primo ascolto e – in loop da allora nelle casse del sottoscritto – ancora non stancano, merito di uno stile molto ricercato e di tematiche molto particolari, arricchite da numerosi riferimenti al mondo Anime.

Il disco di Zoro (ZZ) è infatti incentrato su alcuni dei massimi esponenti della cultura anime giapponese, da Naruto a One Piece, passando per Dragon Ball o My Hero Accademia, che sono solo alcuni dei riferimenti presenti al suo interno.

Lo studio delle tecniche ninja è di fondamentale importanza per i protagonisti degli anime sopra citati, aspetto compreso a pieno e riportato nei testi dell’EP, scritti con particolare attenzione all’aspetto tecnico e lirico.

Alle produzioni troviamo Fato W  – in collaborazione con i ClubSmokas in due tracce, Shuriken e Ryu – che ha svolto un lavoro perfetto catapultando l’ascoltatore direttamente all’interno del mondo ninja animato. ZZ, invece, è per definizione l’MC del trio che, per esempio, in Ryu cavalca il beat in una sfida di rime con Mattak, uno dei migliori rapper emergenti e membro dei Dead Poets. Nelle restanti quattro tracce i riflettori sono tutti puntati su di lui.

In queste ore è stato pubblicato l’Anime Video del brano Madara sulla pagina YouTube ufficiale del collettivo OTM. Personalmente, è la mia traccia preferita dopo Todoroki, un singolo irraggiungibile per tecnicismi e sound.

Un progetto sul quale stanno investendo molto e sono palpabili le decine e decine di ore di lavoro che ci sono dietro. Un’equazione quasi sempre veritiera e perennemente rispettata: molto tempo dedicato a un lavoro e una vera passione sono, spesso, sinonimo di qualità.

Per gli amanti del rap Shinobi rappresenta un più che ottimo complesso di rime e flussi e per quelli che, in aggiunta, sono appassionati di Anime un progetto da non farsi sfuggire. Buon ascolto!