Kanye West ha eseguito un inedito con il Sunday Service

Kanye West Coachella 2019

Water è il titolo della canzone inedita eseguita dal Sunday Service di Kanye West al Coachella 2019.

Non serve fare una premessa sul fatto che Kanye West sia una delle personalità più imprevedibili e creative dello scenario musicale. Non è necessario ricordare che ogni sua esternazione gli catalizzi intorno un’attenzione mediatica enorme. È però necessario parlare della sua esibizione al Coachella 2019, uno degli eventi musicali più rilevanti al mondo, che si svolge in California spalmato su due week-end consecutivi in aprile.

È necessario parlarne perché Ye ha performato insieme al suo gruppo gospel alle ore 9 della mattina di Pasqua, sul cucuzzolo di una collina. Inoltre durante l’esibizione ha eseguito un brano inedito, Water che sarà probabilmente presente nel suo prossimo album Yandhi.

Il coro gospel e l’esibizione, simile ad una funzione religiosa, sono legati al Sunday Service di Kanye. Il Sunday service è teoricamente una sorta di volontariato che si può svolgere la domenica nelle parrocchie statunitensi. Kanye ha reinterpretato questo concetto, organizzando ogni domenica delle sessioni musicali in cui reinterpreta suoi brani in chiave gospel insieme ad un coro e dei musicisti.

Dall’inizio di gennaio ha tenuto esibizioni private ogni settimana. Alcuni hanno ipotizzato che potessero essere collegati alla promozione di Yandhi, l’album di West che sarebbe dovuto uscire lo scorso autunno e di cui non si sa più nulla riguardo ad una prossima pubblicazione.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Sight and sounds of an incredible day. // ?: @coachella

Un post condiviso da AEG (@aegworldwide) in data:

Il rapper di Chicago ha portato questo format al Coachella 2019, dopo che aveva rifiutato di suonare come headhliner sostenendo che il palco fosse troppo piccolo e antiquato per la sua esibizione.

Quelle del Sunday Service non sono vere e proprie messe, ma più che altro dei momenti di condivisione e purificazione laica. I brani eseguiti sono a sfondo spirituale. Water parla di fede e l’acqua citata sarebbe quella usata nel battesimo. Il brano contiene parti cantate da Ty Dolla Sign e Ant Clemons.

Qui di seguito un estratto:

“It’s water
We want water
Purest water
Like a newborn daughter

The storm may come
But we’ll get through it because of your love
Either way, we crash like water
Your love, your love’s water
Purest water, we are water”

Sulla collina insieme a Kanye si sono esibiti anche Chance The Rapper, Kid Cudi, Teyana Taylor e DMX. Tra gli altri aspetti meno spirituali del Sunday Service vi è anche una probabile partnership con Adidas. I musicisti che esibiscono con Kanye appaiono spesso con indosso le Yeezy, la linea di sneakers Adidas disegnate da lui. Inoltre domenica al Coachella era presente anche un merch legato all’iniziativa.

Nulla di cui stupirsi se si conosce quanto West sia una calamita per attrarre ogni possibile controversia.

Il consiglio del sottoscritto è quello di cercarsi i video dell’esibizione e guardarli indipendentemente da quali siano i vostri riferimenti musicali o la vostra opinione su Kanye. Sia perché queste potrebbero essere le sonorità e il mood di Yandhi, sia perché è stata una cosa mai vista ad un festival musicale.

Il Kanye West artista si è dimostrato ancora una volta più grande della musica e del Kanye persona, capriccioso ed egocentrico.