YBN Cordae, due versioni per il video di Have Mercy

YBN Cordae

Path A e Path B sono le due versioni video di Have Mercy, singolo di YBN Cordae.

“Non so dove sto andando, ma spero di essere sul sentiero giusto” rappa YBN Cordae nel suo ultimo singolo Have Mercy. Il brano è stato pubblicato l’8 marzo e dopo più di un mese è stato rilasciato il video.

Il rapper classe ’97, facendo riferimento ai versi sopracitati, ha scelto due video che rappresentano “sentiero A” e “sentiero B”. Il primo è diretto dal celebre videomaker Cole Bennett: molto colorato, vivace come se fosse tratto da un sogno. Il secondo è decisamente più cupo e realistico, tanto da iniziare con un televisore sintonizzato su un tg.

Il brano è una sorta di preghiera laica affinché tutto vada per il meglio. Una speranza che tutti gli stenti e gli sforzi siano poi premiati. Cordae si appella a Dio, a Gesù bambino, cita i tre desideri del genio e spera di non essere punito dal karma.

Nelle strofe parla principalmente della sua vita e della sua compagnia di amici. Il rapper si destreggia con grande padronanza sul beat e mette in mostra le sue qualità liriche.

“Sweet Lord, please have mercy
Baby Jesus, please save us
I know I used up my three favors
Back to sinnin’ like a week later
New car, speed racer
Cop a crib, need acres
Most of all, we all need prayer
Karma comin’, beware”

L’idea di proporre un doppio video è interessante e sottintende una volontà di distinguersi, proponendo qualcosa di inconsueto. La musica in questo periodo tende alla rincorsa pazza dello streaming e spesso sceglie di lasciare i singoli senza video per raccogliere il maggior numero di stream. Il video di un singolo poi, esce quasi sempre insieme alla traccia o a pochi giorni di distanza. Farlo uscire circa a quaranta giorni di distanza in due versioni significa essere un artista che non ragiona solamente con i numeri.

Tra molti rapper che portano semplicemente il loro drip insieme alla musica  (e molti lo fanno da dio, lo dico senza critiche) , YBN Cordae porta storie e idee che lo rendono unico e riconoscibile.