Kd-One prova a farci riflettere in Giusto O Sbagliato

Il rapper e producer romagnolo ha pubblicato Giusto O Sbagliato, un nuovo street single (anche se di street c’è ben poco).

Talvolta nel rap il confine tra un brano retorico ed uno che ti lascia davvero qualcosa è molto sottile. Basta qualche barra scritta male e tutto il senso del brano va a farsi benedire, specialmente quando si trattano temi in un certo modo generici, senza addentrarsi troppo nei dettagli.

Credo tuttavia che si possa evitare la retorica quando sono soddisfatti contemporaneamente due presupposti che riguardano la capacità di autocritica dell’artista e il modo in cui un determinato tema viene percepito dal suddetto. È il caso ad esempio di alcune tracce scritte dai ghostwriters, che arrivano alle orecchie più come dei prodotti industriali che come un qualcosa di realmente scritto dal cuore e dalla testa.

Giusto O Sbagliato, il nuovo brano di Kd-One, onestamente, correva il rischio del quale sto parlando, ma per fortuna non è caduto nella trappola della retorica. Sia grazie all’abilità lirica del rapper e producer (ha prodotto anche il beat di questo singolo) riminese, ma anche grazie ad un video montato proprio per far apparire agli occhi dello spettatore – e ascoltatore – i riferimenti che l’artista stesso voleva che venissero fuori.

Tra quest’ultimi spiccano diversi rimandi alla società italiana, alla politica e alle mille contraddizioni che governano questi universi. Come ho avuto modo di dire altre volte in questo portale, è un bene per tutti che vi siano ancora artisti che abbiano la voglia di mettere in rima dei concetti, delle idee, in un momento storico nel quale sembra quasi strano volerlo fare.