Freddie Gibbs e Madlib ancora insieme con Bandana

Freddie Gibbs e Madlib

Bandana è il nome del loro nuovo singolo, ma anche del joint-album ancora da rilasciare.

Sembra che Bandana (l’album) si stia sempre di più avvicinando, dopo Flat Tummy Tea – singolo che ha segnato il ritorno di MadGibbs, il duo composto dal rapper Freddie Gibbs e dal produttore Madlib – arriva un omonimo singolo che, proprio a giudicare dal titolo, sembrerebbe essere la title track ufficiale dello stesso album.

Il primo album ufficiale realizzato dal rapper dell’Illinois insieme al produttore californiano risale a cinque anni fa, quando nel 2014 in tutto il mondo uscì un album dal sound molto vintage, ma al tempo stesso molto fresco, con basi piene zeppe di campionamenti anni ’70 mixate alla voce bassa e cupa del rapper classe ’82: Pinata. Prima di quel disco, il duo MadGibbs aveva prodotto tre EP dal 2011 al 2013.

Le strade dei due artisti si sono separate dopo l’EP Knicks (Remix) – pubblicato sempre nel 2014 – ed incontrate in rare occasioni, almeno fino a che, intorno all metà di novembre di due anni fa i due annunciano un nuovo joint-album: Bandana.

A detta di Gibbs in quel periodo l’album era quasi pronto ed avrebbe colto tutti di sorpresa. L’unica sorpresa è che, per sentir nuovamente parlare di questo progetto abbiamo dovuto aspettare fino ad un mese fa – spazio temporale comunque colmato da Freddie e da un altro album collaborativo, quello tra lo stesso Freddie Gibbs, Curren$y e The Alchemist: Fetti – quando i due hanno ufficialmente “riaperto le danze” pubblicando la precedentemente citata Flat Tummy Tea, singolo che ricorda le vibes di Pinata rimanendo comunque davvero molto originale e fresca.

A differenza di due anni fa, però, non sembrerebbe solo un altro falso allarme visto che, a sorpresa, i MadGibbs hanno rilasciato un altro singolo, omonimo all’album in arrivo, come a far intendere che questa volta il disco è pronto, per davvero!

Ciò che più fa stupire è il fatto che Bandana è stato pubblicato di martedì, cioè in una giornata – e ad un orario, considerando gli States – non proprio consona ad un’uscita musicale. In poche parole ha sorpreso tutti quanti… esattamente come lo stesso Freddie disse due anni fa. Non si può certo dire che questo rapper non sia di parola…

Potete ascoltare Bandana – il nuovo singolo di Freddie Gibbs e prodotto da Madlib che anticipa l’omonimo album – tramite il link Spotify qua sotto. Buon ascolto!

Correlato: