Tommy Kuti parla di Politica nel nuovo singolo

Tommy Kuti

Tommy Kuti ha pubblicato online il suo nuovo singolo Politica, che anticipa il prossimo album.

L’anno scorso, esattamente in questo periodo, usciva la nostra intervista a Tommy Kuti (che trovate qui) nella quale, raccontandoci il suo disco Italiano Vero, alla domanda su quale fosse la sua missione, ci aveva risposto così:

“Far capire all’italiano medio che nonostante il razzismo e la TV che ci fa vedere gli sbarchi dalla mattina alla sera, ci sono un sacco di ragazzi di diverse etnie che si sentono italiani a tutti gli effetti”.

L’artista bresciano ha inserito molto spesso sia nei testi che nei titoli dei suoi brani delle critiche e delle frecciatine ai nostri governanti. Non a caso, si è parlato molto del battibecco tra Tommy e il ministro Salvini sul tema caldo dello ius soli.

Il primo singolo di Tommy Kuti del 2019 si intitola proprio Politica ed è disponibile su tutte le piattaforme streaming da oggi, venerdì 1 marzo. Il rapper ne dato notizia tramite un post sul suo Instagram:

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Io da sempre penso che il rap che spacca debba fare una fotografia alla propria epoca, siccome sono un rapper che spacca ho pensato di fare una fotografia all’Italia del 2019. Per questa ragione il titolo della prossima canzone é un argomento di attualità molto discusso in questo periodo. Un argomento che lega sia l’Italia che la Nigeria, il mio paese di origine, perché in entrambi causa non pochi problemi. Chi di voi riesce ad indovinarlo? Chi riesce ad indovinarlo avrà la possibilità di ascoltare il singolo in anteprima prima di tutti gli altri. Try your best! ?@myp1987 #trap #music #streetdreamsmag #italian #darsenarimini #sognidoro #afrobeat #navigli #prilaga #navigliogrande #naviglio #acchiappasogni #afrobeats #dreams #musica #musician #dreamscometrue #afro #trapbeats #darsenamilano #trapmusic #italia #darsena #traps #sogni #iphonexs #naija

Un post condiviso da Tommy Kuti (@tommy_kuti) in data:

Su una base molto ritmata e dai tratti africaneggianti (che ci rimandano alle origini nigeriane di Tommy), Politica è un’analisi satirica ma assolutamente veritiera della società odierna, infatti il bridge dice:

“Sta gente si beve tutte le ca**ate che vede alla tele,
vi prego togliete il Wi-Fi a sti vecchi in rete,
l’ha letto su Lercio e tua nonna ci crede,
col mignolo e il prof al governo siamo messi bene”

In attesa di nuovi progetti, vi lasciamo qui sotto lo streaming di Politica di Tommy Kuti: buon ascolto a tutti!

Update – Online il video di Politica di Tommy Kuti.

Oggi, giovedì 14 marzo, Tommy ha pubblicato su YouTube il video ufficiale di Politica, con regia a cura di Luca Scalia e prodotto da Twinbeatz.

Nelle riprese troviamo Kuti che rappa tra mille colori e i suoi incredibili balletti, buona visione!