Colle Der Fomento al TPO: un concerto sold out!

Colle Der Fomento

Calorosa accoglienza riservata al Colle Der Fomento al TPO di Bologna.

Undici anni di attesa sono stati finalmente ripagati. Adversus Tour, atto secondo. Destinazione TPO, noto centro sociale bolognese, che tra due settimane esatte ospiterà Murubutu: Tenebra è la notte in programma.

I biglietti sono andati sold-out in pochi giorni; c’era da aspettarselo per il ritorno dei Colle Der Fomento, uno dei gruppi rap più influenti della scena italica. La sala destinata al live si riempie in pochissimo tempo, noto con piacere l’eterogeneità anagrafica dei presenti. Si percepiscono nell’aria le grandi aspettative del pubblico per il concerto in programma.

Dalle 20.30 alle 22.00 assisto all’esibizione dei Wired Monkeys, gruppo bolognese di breakdance. I quattro ballerini compiono fantastiche movenze su potenti strumentali provenienti dalla consolle dei ClubSmokas, collettivo di Dj di provenienza felsinea. Un residuo spazio di tempo viene lasciato anche ad un -onesto- dj set condotto da Dj Madkid.

Alle 22.15 la serata può finalmente cominciare. Dj Baro apre le danze con Eppure sono qui, dal fumo artificiale che avvolge il palco fuoriescono le sagome di Danno e Masito. Il pubblico è concitato. Ho la fortuna di trovarmi in prima fila, con Jake la Motta  a cinquanta centimetri di distanza. Mi batte più volte il cinque, non posso che rimanere estasiato. Quando parte la strumentale di Più forte delle bombe è un delirio, nel vero senso della parola. Il TPO pare crollare. Stesso copione che si ripete durante le performances di Solo Hardcore Sergio Leone. Toccante la dedica riservata a Primo Brown prima di eseguire Polvere; noto una visibile lucidità negli occhi dei due rapper romani. A metà concerto viene lanciato il “asso nella manica” Alien Dee: beatboxer torinese il quale ha letteralmente incantato il sottoscritto. Un mix tra qualità e bravura inedita.

Unica “pecca”: la  richiesta personale che rivolgo a Masito, da questi miseramente ignorata, di chiudere il concerto sulle note di Vita. Me ne faccio una ragione, sarà per la prossima volta.

In caso foste interessati, ecco le prossime date del tour: