Tenebra È La Notte Ed Altri Racconti Di Buio E Crepuscoli di Murubutu è fuori

murubutu

Disponibile da oggi su ogni piattaforma il nuovo album di Murubutu, Tenebra È La Notte Ed Altri Racconti Di Buio E Crepuscoli.

Lo sciamano classe ’75 torna sulla scena, dopo quasi tre anni, con il suo quinto album in studio e terzo concept album. È infatti fuori da oggi, 1 Febbraio 2019, Tenebra è la Notte ed altri racconti di buio e crepuscoli di Alessio Mariani per Glory Hole records/Mandibola Records/Irma Records.

L’album è stato anticipato dall’uscita del singolo La notte di San Lorenzo, pubblicato il 20 novembre 2018.

A questo è seguito il secondo singolo, La Vita dopo la Morte, online dal 24 gennaio 2019.

Senza dubbio uno tra i migliori storyteller dell’Hip Hop italiano, anche in questo progetto Murubutu ha mantenuto il suo particolare stile di scrittura, abile nell’unire il Rap con la letteratura, la storia e la filosofia. L’idea della notte e le tenebre è, senza dubbio, un concetto molto più sfumato ed indefinito rispetto agli argomenti trattati ed alle metafore adoperate dal professore di Reggio Emilia nei suoi precedenti capolavori.

La notte come luogo sia fisico che mentale è il filo conduttore dell’album, oggetto centrale anche nelle riflessioni della filosofia contemporanea, da film a libri cardini della materia.

I protagonisti delle sue storie sono spesso dipinti su un set cinematografico, in fuga dalla quotidianità, diretti verso un amore eterno. Via di fuga che rimane inaccessibile in L’Uomo Senza Sonno Tenebra È la NotteTema trattato anche in Vita Dopo la Notte ma questa volta il racconto ha un esito più positivo.

Tra strumentali e collaborazioni azzeccatissime, un sound unico e tematiche di spessore possiamo, già ad inizio 2019, classificare ad occhi chiusi Tenebra è la Notte ed altri racconti di buio e crepuscoli in top cinque per quanto riguarda le uscite discografiche di questo inizio d’anno. Un livello al quale veramente pochissimi altri rapper – del momento ma anche passati – possono anche solo avvicinarsi.

Un album perfetto sotto ogni punto di vista che potrà, a nostro avviso, garantire a Murubutu di mantenere la visibilità raggiunta dopo anni di fatiche.

Tracklist

  1. Nyx (introduzione) – 2:32
  2. Buio (feat. DJ T-Robb) – 4:19
  3. La vita dopo la notte – 4:06
  4. L’uomo senza sonno (feat. Mezzosangue, DJ T-Robb) – 3:59
  5. La stella e il marinaio (feat. DJ T-Robb) – 4:00
  6. Wordsworth (feat. Caparezza) – 4:49
  7. La notte di San Lorenzo – 4:21
  8. Le notti bianche (feat. Claver Gold) – 4:34
  9. Ancora buonanotte (feat. Daniela Galli) – 4:25
  10. Occhiali da luna (feat. Dutch Nazari, Willie Peyote) – 4:28
  11. La notte di San Bartolomeo – 4:34
  12. Franz e Milena – 3:51
  13. Omega man (feat. La Kattiveria, DJ T-Robb) – 3:55
  14. Tenebra è la notte (feat. Dia) – 4:31
  15. Nyx (conclusione) – 2:48