Stanza Singola di Franco126 è ufficialmente fuori

Franco126

Ascoltate in streaming Stanza Singola di Franco126, il suo primo album da solista.

Il 2018 è stato l’anno del suo collega – Carl Brave – con il quale aveva pubblicato il primo album Polaroid, ormai già diventato un cult. Aveva riscosso un notevole successo e Carl ha voluto cavalcare l’onda uscendo col disco nella scorsa primavera. Franco126 ci ha messo quasi un anno in più per fare il primo passo da solista, ma da oggi i fan sono accontentati, ha infatti pubblicato Stanza Singola.

Il nuovo progetto è stato anticipato da tre singoli, il primo è stato Frigobar pubblicato a ottobre, il secondo Ieri L’altro edito a dicembre, la terza e ultima traccia che ha anticipato il disco è stata la title track, in collaborazione con Tommaso Paradiso dei The Giornalisti. Quest’ultimo è anche l’unico featuring che presenta la tracklist, abbastanza curioso il fatto che ha scelto di non collaborare con nessuno del suo collettivo, la 126. Le produzioni sono state affidate, invece, a Ceri Wax.

Durante l’ascolto delle dieci tracce si viaggia nella quotidianità dell’autore, infatti è rimasta la sua abilità di scrivere per immagini che aiuta a immedesimarsi nelle canzoni e questo crea un senso di empatia all’ascoltatore, che collabora a far piacere la stessa traccia. Il principale argomento è sicuramente l’amore in tutte le sue sfumature, ma Franco non tocca mai punti superficiali o banali (errore nel quale si cade facilmente quando si tratta un argomento del genere) risultando sempre personale e piuttosto ricercato.

La musica di Franco ha il pregio di accogliere a braccia aperte qualsiasi ascoltatore, ha un metodo di scrittura e una musicalità che riescono a far avvicinare anche chi non apprezza il cantato (perché parliamoci chiaro una volta per tutte, il suo non è hip hop). Forse qualche influenza rap a livello metrico la presenta anche nei suoi testi, ma il risultato è sempre molto musicale e tendente al pop (possiamo parlare di genere Indie forse).

Genere a parte, Stanza Singola di Franco126 – che potete acquistare QUI – scorre liscio dalla prima all’ultima traccia, intanto sono già disponibili i biglietti per il suo tour ed ecco a voi il link Spotify per l’ascolto.

Correlato: