Il rap tecnico di Santiegaz e Calice in SoundClown EP

Calice e Santiegaz

Santiegaz e Calice uniscono le forze in SoundClown, un EP ricco di incastri, fotta e skit di rilievo.

Sono dell’idea che per valutare un rapper si possano prendere in considerazione principalmente tre fattori: contenuti, flow e tecnica. Il massimo risultato lo si ottiene quando ci sono tutti e tre, l’esatto opposto è quando sono assenti (e fin troppe volte non gli si dà peso, anzi…). Se per contenuti e flow nel nostro Paese di buoni esempi ne trovare facilmente – basta saperli cercare, sia chiaro – per quanto riguarda quella tecnica fatta di metrica ricercatissima e incastri da applausi gli esempi sono purtroppo sempre meno, a favore invece di testi che farebbero rivoltare nella tomba tutti gli OG che ci hanno lasciato.

Chi ha messo di continuo la tecnica prima di tutto, sia nei brani che nel freestyle, è Santiegaz, MC che vi abbiamo già presentato in passato con i brani Brooklyn SoundDi Conseguenza Originale. Questa settimana è tornato con un nuovo EP, intitolato SoundClown e realizzato assieme al concittadino Calice, altrettanto a suo agio con le rime incastrate.

SoundClown EP di Santiegaz e Calice vede al suo interno sei brani prodotti da Dj West, Zesta, TripleX, Kappa-O e XXXFila – impreziositi dagli scratch di Dj Magno – e la presenza al microfono di solo due ospiti: Virux e Sghembraga. Oltre a loro, tuttavia, sono presenti anche diverse skit realizzati da colleghi di tutto rispetto come Murubutu, Claver Gold, Inoki Ness, Kyodo FNO, Dhap & Dank, Mattak, Funkynano, Drimer, Ares Adami, St. Luca Spenish, Corrotto e Lord Madness.

La pasta di cui è fatto questo è disco la si capisce da subito, dalla prima traccia che fa da titolo dal progetto e che, dopo l’introduzione di Murubutu, inizia così:

“Passa il tempo ma rimango Dorian,
Gloria senza boria,
Onori al merito, emerito meriti questo tutorial
Dedito da un tot, edito col top,
Evito l’esito, medito, ma non esito col flow”

Se volete sentire come si fanno gli incastri nel rap italiano o, semplicemente, pomparvi un po’ di hardcore rap SoundClown EP di Santiegaz e Calice è senza dubbio ciò che fa per voi.

Buon ascolto!