Kappa-O campiona e omaggia Joe Cassano in Hai Toppato ft. Virux

Kappa O Virux

Rendere omaggio ad un rapper storico dello Stivale: lo fanno nel modo giusto Kappa-O e Virux nel nuovo singolo Hai Toppato.

Più passano gli anni più c’è il rischio che tutto ciò che c’è stato prima dell’avvento di Spotify e compagnia bella rischia di perdersi, visto che tanti giovani preferiscono prendere le distanze dal passato nonostante abbiano tutti gli strumenti per potersi informare direttamente dalla propria casa. Per fortuna, però, ci sono MC che si impongono il compito di portare avanti la cultura hip-hop o, semplicemente, di ricordare ai nuovi chi c’è stato prima di loro.

Così hanno fatto Kappa-O e Virux nell’inedito Hai Toppato, brano che fin dal titolo non può che rievocare in mente Joe Cassano e quella sua Dio Lodato Per Sta Chance che ha fatto la storia.

L’inedito – pubblicato online con tanto di videoclip diretto dallo stesso Kappa-O – presenta proprio un campionamento di quel brano contenuto all’interno di Dio Lodato e viene utilizzato dallo stesso rapper bolognese nella propria strofa (oltre che nel ritornello):

“Hai toppato”, mischio ancora il vecchio col nuovo
Perché non voglio un fan che non sappia chi è Joe Cassano
“Dalle vie di Bolo”, ho l’universo contro uomo
Ho imparato a cavarmela solo
A suon di schiaffi alla Cannavacciuolo

Piccola parentesi: applausi a scena aperta per Kappa, almeno da parte del sottoscritto, per la barra “quando rappo fammi la stecca“, gesto riportato anche nel videoclip e il cui rumore spero venga mantenuto anche nel disco Kappa-O Vs. L’universo in uscita il 21 gennaio 2019. Chiusa parentesi.

Ottima anche la strofa del compagno di mille palchi Virux, che dice la sua attraverso punchline e incastri ben riusciti, come ad esempio quelli che seguono:

“B*tch, nel mio click niente sneetch né lecca culi come Smithers
Tu giochi a fare il rich, ma puoi chiamarmi teacher
Se mi metti al rogo come witch
Io sviluppo abilità come The Witcher”

Dopo Shredder e Sagat, il nuovo album di Kappa-O – molto atteso dai supporter suoi e della Hard Squat Crew – prende sempre più forma. Aspettando che esca ad inizio del nuovo anno, guardiamoci assieme il video di Hai Toppato e facciamo i complimenti ai due per l’omaggio al grande Joe.

Buon ascolto e buona visione!