Adversus dei Colle Der Fomento è finalmente fuori. Alleluja!

Colle Der Fomento

A distanza di ben undici anni dal loro ultimo album ufficiale, arriva finalmente Adversus dei Colle Der Fomento.

Per chi vive da tanti anni con il rap come colonna sonora crediamo esistano principalmente due chimere: una è Detox di Dr. Dre e l’altra, guardando in casa nostra, è rappresentata dal nuovo album ufficiale di Danno, Masito e Dj Baro. Mentre la prima possiamo considerarla un capitolo chiuso con la pubblicazione di Compton – nonostante ogni tanto si riaccendono delle fievoli speranze – per quanto riguarda la seconda la fiducia sulla sua trasformazione in qualcosa di reale e tangibile c’è sempre un po’ stata. Sarà stato quel Sergio Leone pubblicato nel giugno del 2013, saranno stati i numerosi palchi che hanno continuato a calcare in tutti questi anni, sarà stata la fotta di Jake La Motta in ogni collaborazione realizzata, fatto sta che i loro massicci hanno continuato a crederci nonostante l’attesa durasse ben undici anni, ossia dalla pubblicazione di Anima e Ghiaccio, avvenuta nel 2007.

Chi ci ha creduto aveva però ragione e ne ha avuto la certezza definitiva a fine ottobre – un giorno esatto dopo la pubblicazione di un altro disco atteso, Lo Spirito Che Suona dei Cor Veleno – è stato finalmente annunciato Adversus dei Colle Der Fomento, il loro quarto album ufficiale.

Adversus dei Colle Der Fomento esce oggi, venerdì 16 novembre, e sarà una data che diverse hip-hop headz nostrane difficilmente dimenticheranno. I tre romani sono tornati con un nuovo album ufficiale musicalmente ideato, arrangiato e prodotto quasi completamente da DJ Craim (eccetto Sergio Leone e Nostargia i cui beat sono stati realizzati, rispettivamente, da Little Tony Negri e Bassi Maestro) e, come è giusto che sia dopo un’attesa così lunga e quasi logorante, i riflettori durante l’ascolto sono rivolti su di loro. Gli unici artisti chiamati a dare un tocco in più al progetto, infatti, sono stati il socio di sempre Kaos One e il sempre ottimo Roy Paci.

“Un viaggio nella musica, dove il rap incontra il rock, il blues, il jazz e la musica italiana contaminandosi in modo adulto senza snaturarsi” – così il CDF ha descritto uno degli album più attesi della storia del rap italiano. Questa lunghissima, interminabile, attesa verrà ripagata? Scopriamolo subito assieme.

Buon ascolto e bentornati massicci!

Update – Dopo la pubblicazione di Adversus dei Colle Der Fomento ecco online il primo, doppio, videoclip ufficiale.

Le ore che hanno preceduto l’attesissimo album dei Colle sono state caratterizzate, oltre che da un hype smisurato, anche da due piccoli trailer pubblicati sui social della formazione romana e che facevano presagire, quindi, un videoclip come ciliegina sulla torta per questo venerdì indimenticabile.

Così infatti è stato. Poche ora dopo la pubblicazione di Adversus dei Colle Der Fomento è stato pubblicato online il video delle prime due tracce del disco: Storia di una Lunga Guerra ed Eppure Sono Qui.

Diretto da Daniele Guardia per The Proudaction e con il Colle (+ Dj Craim) in versione da battaglia, potete vedere il doppio video qua sotto. Buona visione e buon ascolto!

Foto di Daniele Peruzzi.