Salmo, un senzatetto un po’ particolare

Salmo senzatetto

Avvistato un senzatetto identificato come Salmo suonare il nuovo disco per le strade di Milano.

Il 9 novembre uscirà Playlist, il nuovo disco di Salmo. Per ora sappiamo che sarà composto da tredici tracce, due delle quali già edite (Perdonami e 90 Min). I due singoli pubblicati hanno riscosso notevole successo, il primo è certificato platino e il secondo è arrivato all’oro in circa un mese. Un altro dettaglio annunciato è il numero di featuring. Saranno cinque e soprattutto “nascosti”, infatti non verranno segnalati sulla tracklist. Una strategia di marketing che alza notevolmente l’hype.

Ma si sa, Salmo è solito a comportamenti e atteggiamenti insoliti e provocatori. A tal proposito, ieri, numerosi passanti hanno visto un senza tetto cantare per le strade di Milano. Nessuna novità direte e, invece, moltissimi di loro hanno riconosciuto proprio Salmo dietro ai vestiti malconci e la barba bianca. Si dice abbia suonato alcuni brani del nuovo album, Playlist. Vedere per credere.

Guardando il video ci si rende conto che è con tutta probabilità proprio il fondatore di Machete. Una strategia tanto insolita quanto geniale.

Che possa fare lo stesso in altre città prima dell’uscita del disco? Staremo a vedere, in ogni caso le attese si fanno sempre più alte e promettenti per quello che potenzialmente può rivelarsi uno dei lavori migliori del 2018. Intanto Salmo si è già tolto lo sfizio di fare sold out al Forum d’Assago con più di un mese di anticipo.

Se non vuoi perderti la copia fisica del disco, sono già disponibili i pre-order di Playlist.

Update – Le sorprese non sono finite: Salmo ha pubblicato un video su Pornhub!

Poteva sembrare che il travestimento da senzatetto fosse l’ultima sorpresa promozionale del team Machete per il lancio del nuovo album, ma così non è stato. Neanche il tempo di sorprenderci per questa idea peculiare, che sul noto sito pornografico appare un canale ufficiale di Salmo con tanto di videoclip.

Il video è una sorta di anteprima del brano Ho Paura di Uscire – traccia numero sei della tracklist di Playlist – e vede una prosperosa e succinta madre irrompere nella camera del figlio mentre… va beh, scopritelo da soli cliccando qui.

È la prima volta che un cantante italiano (ma forse a livello globale) apre un canale e pubblica un video sulla piattaforma tanto amata da Kanye West e che andrà in rotazione nell’homepage. Il vicepresidente ha così commentato questa decisione:

«Siamo davvero felici di poter ospitare il video di lancio per il nuovo album di Salmo è entusiasmante come sempre più artisti scelgano la nostra piattaforma per diffondere la propria arte».

Una scelta unica e sorprendente, letteralmente fuori dagli schemi, e che non può che alzare ancora di più l’attesa attorno al nuovo album ufficiale di Salmo, oltre che confermare la creatività da applausi del team sardo.

Chapeau!