Emis Killa è un Supereroe nel suo nuovo album ufficiale

Emis Killa

Emis Killa ha pubblicato online il suo nuovo progetto Supereroe, targato Carosello Records.

Oggi è un grande giorno per i fan di Emis Killa: finalmente è fuori il suo nuovo disco Supereroe. Allo scoccare della mezzanotte, il rapper milanese ha dato l’annuncio sul suo Instagram aggiungendo: “Voglio che lo ascoltiate dall’inizio alla fine. Buon viaggio!”.

Le tredici tracce sono ben equilibrate, sia in fatto di contenuti che di flow. Oltre ai due singoli Rollercoaster e Fuoco e Benzina, usciti prima dell’album, troviamo ben sette collaborazioni: Cocaina feat. Capo Plaza, Senza Cuore E Senza Nome feat. Carl Brave, Claro feat. Vegas Jones e Gemitaiz, Adios feat. Guè Pequeno e Dope 2 feat. 6ix9ine e PashaPG.

Dal primo ascolto, nei testi di Supereroe si notano degli spaccati della vita di quartiere, un po’ (tanto) di romanticismo e della sana (e zarra) autocelebrazione. Ma soprattutto, passando di traccia in traccia, si trova un’attitudine sopra certe tipologie di beat – prodotte dall’esperta coppia Don Joe e Big Fish – che può fare ancora invidia a molti, accompagnata talvolta da una certa attenzione alla metrica da adoperare. Come ad esempio nella chiusura di strofa di un un brano comunque sentimentale, Quella foto di noi due:

“conosco a memoria i tuoi nei
So che ogni giorno è la solita storia
Ti guardi allo specchio e poi vai in paranoia
Ogni volta vorresti rifarti qualcosa
Ma giuro a me piaci così come sei”

Mentre sorprende la recente dichiarazione di Jake La Furia di aver scritto il brano Fuoco e Benzina, è da citare, inoltre, l’omonimo pezzo Supereroe, che può essere interpretato anche come una lettera aperta dedicata ai fan, nella quale Emiliano esalta l’importanza della musica nelle difficoltà della vita. Non a caso, una parte del ritornello dice:

“SO CHE NE HAI VISTE TROPPE
PERÓ LA MUSICA TI HA RESO FORTE
LE MIE PAURE LE SUPERERÓ E VEGLIERÓ SU DI TE
COME UN SUPEREROE, SUPEREROE.”

Nonostante sia appena uscito, i fan lo hanno già apprezzato moltissimo ed alcuni, addirittura, lo hanno definito il disco dell’anno. In attesa  degli instore per le copie fisiche e del tour, vi lasciamo qui sotto lo streaming Spotify di Supereroe, il nuovo album ufficiale di Emis Killa. Buon ascolto!