Fuori “Tommy”, il disco del producer YDFWÑ con Leslie, Lucci, Lanz Khan e tanti altri

Dopo mesi di lavoro YDFWÑ ha pubblicato “Tommy”, un nuovo disco con molti dei nomi caldi dell’underground italiano.

Ammetto che quando mi hanno mandato il disco di YDFWÑ non sapevo chi fosse, o meglio credevo di non conoscerlo. Infatti andando a cercare il suo nome online ho beccato una traccia che in realtà avevo già ascoltato che non mi dispiaceva affatto.

Andando poi ad ascoltare il disco mi sono reso ancor più conto del talento di questo ragazzo. Nel 2018 i dischi dei producer italiani si contano sulle dita di una mano e credo che lavori del genere andrebbero stimati solo per l’impegno, a priori, ma non è questo il caso, trovandoci di fronte ad un lavoro di un certo livello.

In “Tommy” ci sono moltissimi artisti conosciuti o conosciutissimi nell’underground italiano, come Leslie, Lanz Khan, Lucci, Esdì, Adriatic Jungle, White Boy, Johnny Roy e davvero tantissimi altri, per un totale di 17 tracce.

Image of  Tommy: an album by YDFWÑ

Il livello delle produzioni è vario e lo stile è variegato e forse questo può essere l’unico “difetto”- se così possiamo chiamarlo – per un ascoltatore abituato ad un determinato tipo di sonorità, aspetto che a me, sinceramente non ha dato fastidio. Se proprio devo trovare qualcosa che non mi ha convinto riguarda invece la poca omogeneità di determinate collaborazioni, pur parlando però di un dettaglio percettivo strettamente soggettivo.

Al di là del lato strettamente musicale ciò che va premiato è anche l’impegno ad inserire artisti di tutta Italia in un disco, spesso infatti capita vedere beatmaker collaborare solamente con artisti molto vicini a loro, geograficamente e non, nonostante la potenza di internet. È notevole anche la qualità del suono (dettaglio troppo spesso sottovalutato), non a caso ci sono dietro le mani di Squarta, che ha curato il mix e il master.

Vi lasciamo con il link per acquistare la copia fisica numerata e allo streaming su Spotify. Buon ascolto!