Logic fuori con la sua “Everybody Dies”

Logic

“Everybody Dies” è il terzo estratto dal suo imminente mixtape, “Young Sinatra IV”.

Dopo “One Day” insieme a Ryan Tedder, “The Return” ed il suo ultimo freestyle “YSIV Freestyle” rilasciato esclusivamente su YouTube  – in cui ha annunciato la data di uscita del suo ultimo mixtape “Young Sinatra IV” – Logic ritorna con “Everybody Dies” annunciata il giorno prima del suo rilascio.

A primo impatto il titolo può ricordare il suo album “Everybody”, come a dire che il suo prossimo mixtape sarà qualcosa di totalmente differente.

“Ten years of runnin’, yeah we came up from the basement.
You are watching a master“

Nel ritornello Logic ricorda – come ha fatto anche in “YSIV Freestyle” – che è da dieci anni nel rap game e che iniziato tutto da una semplice cantina. Il basement in questione è del suo collega, nonché amico d’infanzia, Big Lenbo, che lo ospitò agli albori della sua carriera. Certamente nessuno dei due si sarebbe aspettato di arrivare fin qui.

Il campionamento che si sente, invece, proviene dal documentario “Bruce Lee: A warrior’s journey” ed inevitabilmente è un altro riferimento al suo vecchio mixtape “Young Sinatra: Undeniable”, dato che lo stesso campionamento viene usato anche in “Set the tone” e “All Sinatra everything”.

Passando alla prima strofa, Logic parla del suo “Supermarket”, il suo romanzo di cui ancora non si sa nulla, né data di uscita né l’argomento trattato al suo interno: “I just took a hiatus and wrote a novel, motherfucker “. Già dal 2016 Logic ha fornito numerosi indizi sul fatto che stesse lavorando ad un romanzo il cui titolo sarebbe stato “Supermarket”, dedotto dalla cover del suo mixtape “Bobby Tarantino II”, in cui è raffigurato anche il suo libro. Questo rumor venne confermato da Logic stesso su Twitter nel 2017 in cui scrisse:

Addirittura verso la fine di questo Luglio Logic postò – tramite twitter, rispondendo ad un fan – una foto della copertina del libro completato.

Sempre nella prima strofa, Logic ne approfitta per confermare finalmente un altro rumor, ossia che possiede degli album già pronti e da rilasciare: “’Cause I’m sittin’ on five, unreleased albums”. Questo rumor venne alimentato dal figlio di Will Smith, Jaden, che rivelò in un’intervista di aver incontrato Logic e quest’ultimo gli ha rivelato di avere sette dischi ancora da pubblicare.

Le possibilità a questo punto sono due: o Jaden ha visto solamente i vari pezzi ed ha tirato un possibile numero, oppure Logic ha fatto un po’ di scrematura.

“B*tch, sippin’ scotch with Chappelle after the Grammys.
Said them countries wasn’t shit holes,
they prolly want to ban me
‘cause I say the sh*t that others won’t, prolly can’t stand me”

Anche in “Everybody Dies” Logic torna a parlare dei Grammy Awards. La frase fa prima riferimento al fatto che, grazie ai Grammy, Logic è riuscito a mettersi in contatto con molte persone famose tra cui Elton John – ciò viene spiegato nello skit finale presente nella sua “Yuck” – e l’attore comico e sceneggiatore Dave Chappelle, ma poi parla anche del fatto che il suo discorso – dopo l’esibizione di “1-800-273-8255” – venne censurato poiché conteneva il termine “shitholes” nonostante altro non fosse che un riferimento alla definizione dei paesi del terzo mondo data da Donald Trump.

Continuando invece verso la seconda strofa, Logic lancia un importante messaggio:

“Don’t do it, do it, do it, for society.
Break free from the cycle,
don’t be scared to walk like Michael on the moon”

Questa frase, oltre ad essere una citazione al Moonwalk di Michael Jackson, è un incoraggiamento per gli ascoltatori di sognare e di scappare dal ciclo mondano in cui veniamo intrappolati dalla vita stessa. Più precisamente dice che dobbiamo fare ciò che sogniamo e non ciò che la società ci impone e di non aver paura di sognare in grande, come per esempio camminare sulla Luna.

Logic termina questa canzone con un messaggio apparentemente inquietante ma che in realtà rappresenta il succo della sua “Everybody dies” e che vi traduciamo:

“So già che dovrò morire un giorno, tu morirai un giorno, tutti moriremo un giorno. Dio ha già fissato la data, quindi vivi la tua vita, vivila. Sì vivila, perchè se non la vivrai fino alla fine sarai pieno di rimpianti, ci scommetto”

Logic è decisamente uno dei pochi rapper americani mainstream che riesce ad inserire un messaggio in un pezzo rap. Voi che ne pensate? Intanto potete ascoltarvi la sua “Everybody dies” qui sotto:

Everybody dies” sarà contenuta in “Young Sinatra IV” che uscirà questo 28 settembre.

Non si sa se uscirà anche in edizione fisica come “Everybody” o solo in digitale come “Bobby Tarantino II”, per il momento conosciamo solo la copertina, condivisa qualche giorno fa dallo stesso Logic sui suoi profili social:

Update – Online anche il video di “Everybody Dies”.

Nella notte tra martedì 18 e mercoledì 19 settembre è stato rilasciato il videoclip ufficiale di “Everybody dies”, l’ultimo singolo estratto da “YSIV”.

Il video è stato girato nella stessa location dell’ “YSIV Freestyle” – e probabilmente lo stesso giorno – ed è diretto da Mike Holland. Quest’ultimo, oltre ad aver già girato il video di “Contra” è anche il fotografo di Logic durante i suoi concerti, nonché un suo amico d’infanzia.

Potete guardare il videoclip ufficiale qua sotto: