Eminem faccia a faccia con un demone nel video di “Fall”

Eminem ha rilasciato il video di “Fall”, traccia estratta dal suo ultimo album “Kamikaze”.

Lo scorso weekend, Eminem ha deciso di sorprendere i propri fan con un nuovo disco, a meno di un anno di distanza da “Revival” (#1 nella Billboard Hot 200). Mentre “Kamikaze” si prepara a debuttare ai vertici della classifica americana degli album più venduti con un bottino di 290-330 mila unità (streaming incluso), il rapper ha approfittato del polverone sollevato con il disco per rilasciare il video di “Fall” .

Nella traccia, prodotta da Eminem stesso e dal fenomenale Mike WILL Made-It, sentiamo il rapper sputare una barra dopo l’altra contro quelli che hanno criticato il suo ultimo sforzo discografico, come Joe Budden, Tyler The Creator, Charlamagne Tha God e Lord Jamal.

“I’ve had as much as I can tolerate/I’m sick and tired of waitin’, I done lost my patience”

All’inizio del filmato, Eminem si trova a leggere critiche e messaggi negativi relativi a “Revival”, mentre è in macchina con l’amico Royce Da 5’9” (uno degli ospiti di “Kamikaze”). Tra i tanti screen mostrati, vedrete “Revival è arrivato al capolinea“, “Eminem rilascia un altro album spazzatura” oppure “Walk On Water sta affondando“: chiari riferimenti alla scarsa performance commerciale dell’album e del lead single.

Le critiche e le reazioni del pubblico sembrano diventare un’ossessione per il rapper, al punto da assumere le sembianze di una nera figura demoniaca che inizia a rincorrere Eminem. I fan – come me – dell’universo Marvel non avranno faticato a riconoscere in questo mostro il celebre Venom, antagonista di Spider Man. Eminem ha, infatti, contribuito alla creazione della colonna sonora dell’omonimo film targato Sony che arriverà nelle sale italiane il 4 ottobre (qui per il trailer).

La creatura non dà tregua ad Eminem e, dopo averlo braccato, prende possesso del suo corpo dando vita ad un altro essere vivente: Slim Shady. Ebbene sì, il celebre alter ego del rapper – che tanto era mancato ai fan di vecchia data durante l’ascolto di “Revival” – è tornato.

“You wanted Shady? You got him!”

Emblematica la scena finale: oramai posseduto dall’ombra, Slim si lancia contro una finestra del grattacielo in cui si trova per poi cadere in piedi perfettamente illeso. Come ultimo atto, Eminem schiaccia con il tallone una copia del cd di “Revival”.

Il fatto che il demone si sia impossessato del corpo di Eminem non vuol dire che le critiche abbiano avuto la meglio su di lui, ma che il rapper è riuscito ad accettarle, a farne tesoro e ad utilizzarle per tornare più forte di prima: ecco il perché del ritorno di Slim Shady.

Un progetto di grande spessore non può che riservarci clip di un certo rilievo: speriamo che il video di “Fall” sia il primo di tanti… buona visione!