Fuori “TipToe” e “Quartz”, due nuovi brani di Tyler, the Creator

Tyler The Creator

Con “TipToe” e “Quartz” continua la serie di freestyle del leader di Odd Future.

Questo è sicuramente un periodo molto ricco e denso di novità per Tyler, the Creator. Il leader di Odd Future, da qualche tempo ha incominciato a pubblicare con una certa regolarità una serie di brani su YouTube. Ad oggi la serie consta di nove pezzi (tra canzoni vere e proprie, e freestyle) in tre mesi – senza considerare l’ultimo video con ASAP Rocky,  “Potato Salad“, che sembra preannunciare un joint album: “Wang$ap coming soon“.

Ultimi in ordine di uscita sono “TipToe” e “Quartz” feat. Syd. Queste ultime tracce, esattamente come le altre, sono sia una dimostrazione del fatto che Tyler, the Creator continua a lavorare a pieno regime, sia un’occasione di sperimentazione.

Ognuna di esse è, infatti diversa, dalla precedente e dalla successiva, creando un contesto di sperimentazione libera, dove cambiare flow, prendere basi da altri artisti, inserire strofe cantate etc. Una conferma delle qualità uniche del leader di Odd Future, che dalla pubblicazione di “Flower Boy” sembra essere più maturo e consapevole delle proprie capacità. In queste tracce, viene messa in evidenza la sua smisurata quantità di talento di cui sembra disporre, abbinata ad una versatilità che gli consente di rimanere incisivo su qualunque base.

All’interno della serie, il pubblico ha potuto osservarlo rappare in modo molto dritto (vedi “435“); oppure abbinare parti cantate nei ritornelli e strofe rap sullo stile di “Flower Boy” (vedi “Rose Tinted Cheeks“); oppure combinazioni con flow più tecnici come in “TipToe“.

Questi brani sono l’ultima dimostrazione di creatività di uno degli artisti più influenti e stimati della scena contemporanea. Un musicista senza limiti che continua ad espandere il proprio raggio di azione e che negli anni sta maturando e perfezionando la propria arte. In attesa del prossimo progetto.