Hip Hop is not dead: “5E” di N.O.R.E. è fuori!

N.O.R.E.

Il rapper newyorchese festeggia i suoi 20 anni di carriera con il suo nuovo album: disponibile ora “5E” di N.O.R.E.

Sono passati poco più di vent’anni da quel classicone underground che è “War Report”, primogenito dell’allora duo Capone-N-Noreaga. Da allora ne sono cambiate di cose, dai protagonisti del genere fino al genere stesso. Ed è quasi rassicurante vedere come molti degli O.G. che hanno contribuito ad una tale evoluzione siano oggi ancora in gioco in prima linea. Da Nas e Jay-Z, passando per Dj Premier e Kanye West, solo per citarne i più noti. Questa volta però il ritorno al mic del quale stiamo parlando è molto speciale perchè non solo celebra i 20 anni di carriera dell’artista in questione ma ci ricorda ulteriormente come – ad oggi- fare un disco rap per un uomo di 40 anni non è più un tabù. Di recente Noyz Narcos ha affermato come una scelta simile vada bene per chi vive di un certo stile di musica, in grado di rappresentare i propri versi anche in smoking bianco davanti ad una platea. Ma N.O.R.E. non ci sembra proprio un tipo simile, anzi. Dai primi estratti potremmo quasi pensare che non è cambiato proprio nulla da quel lontano ’97, almeno per quanto riguarda l’attitudine e le barre.

Oggi che l’Hip-Hop non è più un genere di nicchia è una fortuna vedere come le porte possano davvero aprirsi a tutti. Sia per coloro che non hanno ottenuto i giusti riconoscimenti in passato ed hanno voglia di riscattarsi, sia per coloro che hanno saggiamente compreso come nonostante l’età ci si possa tranquillamente reinventare. Perché se hai quarant’anni non sei un adulto che si comporta da ragazzino, piuttosto hai tutte le carte in regola per mostrare le tue skil e distinguerti dagli altri. In “5E” ci sono momenti “classic” come le collaborazioni con Fat Joe e Jadakiss ma anche sperimentazioni che non ci saremmo mai aspettati, come la presenza di Tory Lanez.

“5E” di N.O.R.E. esce per l’etichetta di Nas, la Mass Appeal, e gente come Pusha-T ce lo consiglia caldamente. Potete ascoltarlo in tutte le piattaforme di streaming digitale e negli stores.