Macklemore ed il video “ipnotizzante” di “How to play the flute”

Macklemore

Il rapper di origini irlandesi decide di pubblicare “How to play the flute”, la traccia più pazza del suo ultimo album “Gemini”.

Se in questo video pensate veramente di trovare un tutorial su come suonare l’aerofono ad imboccatura naturale – comunemente detto “flauto” – vi sbagliate di grosso. Se nel 2012 Flo Rida non vi aveva insegnato nulla (“Hey baby, soffia nel mio fischietto”), questo di Macklemore non è il tipo di brano in cui troverete una spiegazione più approfondita.

How to play the flute” è un brano prodotto da Tyler Dopps e realizzato in compagnia del rapper della Louisiana, King Draino, il quale però si limita a cantare il ritornello ed un discorso introduttivo in cui viene praticamente spiegato il succo del brano: a nessuno importa veramente la qualità del testo in un pezzo, gli basta “prendersi bene”.

“Don’t nobody give a damn what all that shit talking ‘bout, man, we tryna hear some of that ”Girl, shake your ass, shake your ass, shake your ass,” you know what I’m sayin’?”

Esattamente come in “Marmelade”, anche in questo video tutto quel che si vede è frutto dell’immaginazione di Macklemore, questa volta ipnotizzato da Draino e da un collanone d’oro. Ciò che segue nel videoclip è abbastanza indescrivibile e preferiamo lasciare a voi ascoltatori la sorpresa.

Benchè il video non abbia apparentemente alcun senso, potremmo estrapolarci un significato molto più profondo di quanto possiamo immaginare: un artista dovrebbe fare ciò che gli piace fare, non ciò che gradisce il pubblico. In una scena dove molti artisti – musicali e non – si lasciano guidare dalle preferenze del pubblico andando ad intaccare l’originalità delle proprie opere, c’è il bisogno di seguire il proprio istinto. Macklemore è uno dei pochi che mantiene ancora in vita l’originalità, distinguendosi dai tanti, troppi copia-incolla che stanno invadendo sempre di più l’industria musicale (e non solo).

“How to play the flute” è decisamente la traccia più pazza dell’intero album “Gemini”, uscito l’anno scorso e questo è il quinto estratto dopo la sopracitata “Marmelade” insieme a Lil Yachty, “Glorious” con Skylar Grey, “Good old days” con Kesha e “Corner store”.

Detto questo, potete guardare il video qua sotto: