L’amore come una “Vocazione”: fuori il terzo video di Ape

“Parole dal cuore che sono riuscito a scrivere dopo 15 anni”: Ape ci parla d’amore nel suo ultimo video, “Vocazione”.

Scrivere d’amore non è mai semplice, riuscire a trovare le parole giuste per esprimere i propri sentimenti a volte può risultare faticoso, perché bisogna scavare dentro se stessi per trovare la giusta chiave interpretativa che possa aprire quella porta che teniamo socchiusa, ma che vorremmo spalancare quando si tratta della propria sfera affettiva.

Fabri Fibra in una sua intervista, ammise che per lui era difficile parlare d’amore, anche perché molte basi dei suoi pezzi sono quasi tutte inc*zzate e non è sempre facile trovare delle produzioni adatte a lasciarsi andare emotivamente e sentimentalmente. Per fortuna il Rap italiano si guarda anche dentro e può diventare introspettivo e profondo.

Ape, grazie a una delicata produzione firmata da Ill Papi e da Gasto (alle chitarre), ha sfornato uno dei pezzi più romantici e intimisti del suo ultimo album, “The Leftovers” uscito il 2 marzo e disponibile in tutti gli store digitali e in copia fisica qui.

Il titolo del brano è “Vocazione”: un inno all’amore, una sincera riflessione sul concetto di “coppia” nella società moderna. Per capire che è possibile mantenere un rapporto duraturo, comprendendo che l’idea dello “stare assieme” a volte può essere dettata da insicurezze, da percorsi di vita che possono cambiarti, da solitudini e fallimenti che alla fine portano a cercare se stessi nella persona che è al proprio fianco.

“Ci siamo scelti contro qualsiasi opinione, più che una relazione è una missione, molto vicini al concetto di Vocazione”

Si tratta del suo terzo e ultimo video, dopo “Borghesia Suburbana” e “Leader”, diretto come in quest’ultimo da Guerrilla Downtown.

Nel video, troviamo il rapper brianzolo ripercorrere la sua vita: tra foto della sua compagna, polaroid di lui adolescente e flyers dei suoi album e live affissi sopra una mappa di Milano City. Ricordi indelebili che fanno parte di questo suo fantastico viaggio, fondamentali e unici tanto da rendere ancora più forte e inossidabile questa sua bellissima storia d’amore.

“Con te a fianco mi faccio largo tra le persone”…

Vocazione” è sicuramente il singolo nel quale Ape ci dimostra la sua sensibilità mettendosi a nudo. È la spinta interiore che ci fa capire quanto possa essere bello poter condividere la propria strada con un’altra persona… la necessità di spendersi per qualche cosa di grande, ma soprattutto per qualcuno!

Correlato: