Lucci svela la tracklist di “Shibumi”, il nuovo album prodotto da Ford78

Lucci Brokenspeakers

La tracklist di “Shibumi”, l’album di Lucci & Ford78, svelata attraverso le grafiche di Lucamaleonte.

Giustamente si dice di non giudicare un libro dalla copertina, modo di dire che viene spesso utilizzato in diversi settori, compreso quello musicale. Tuttavia, in alcuni rari casi, artwork e relativo booklet allegato (intendiamo quello degno di essere chiamato tale, merce sempre più rara…) ben realizzati sono sinonimo di un altrettanto disco realizzato nei minimi dettaglio, rispettando a pieno ciò che si sta per presentare all’ascoltatore, e, fortunatamente, è ciò che hanno sempre fatto Lucci e Ford78.

I due Brokenspeakers hanno svelato oggi, lunedì 26 marzo, la tracklist di “Shibumi” e, per farlo, non hanno pensato al tipico post con allegata la back cover del disco o l’elenco di canzoni copiato e incollato, bensì hanno deciso di annunciarla tramite le grafiche create ad hoc da Lucamaleonte e che potrete trovare all’interno del CD in pre-order dall’1 aprile su iTunes e sullo store di Overdrive, la label di Lucci.

Lucamaleonte è uno street artist di Roma, attivo da quasi vent’anni, impegnato nell’organizzazione di eventi legati a questa forma d’arte e che, per l’occasione, ha dato sfogo alle sue abilità per dar vita a delle grafiche particolarissime che rappresentassero le otto tracce che andranno a comporre l’album:

Proverò ad essere breve. Giuro. Questo è un disco molto particolare, non tanto per voi che lo ascolterete, ma per me e Francesco “Ford”. E’ un disco nato in mezzo a traslochi, la gestione di un ristorante, la nascita di un figlio e tanti tanti cambiamenti. Non è un disco innovativo, non è un disco che vuole insegnarvi a campare. E’ il disco di due persone che alla fine di tutto stanno bene, sono proprio felici. Non è neanche un disco triste. E’ serio, perchè a me piace un sacco scherzare e divertirmi ma questa cosa del rap l’ho sempre presa con serietà e rispetto. Sono 8 pezzi. Erano molti di più, ma alla fine abbiamo distillato tutto in questi, per non appesantire l’ascolto e per non farvi perdere il focus sulle emozioni che vi volevamo trasmettere. La tracklist e gli ospiti li sveliamo cosi: con le 8 illustrazioni di Lucamaleonte, che troverete all’interno del cd. Lucamaleonte ha ascoltato le canzoni ed ha creato un’illustrazione per ogni traccia. Siamo orgogliosi ed onorati di aver collaborato con un’artista come Luca. Spero vi piacciano. noi ne siamo innamorati. Il 1 aprile inizia il PREORDER su Itunes e sullo store di OVERDRIVE, la mia etichetta. Il 16 aprile fuori ovunque. grown man rap. vvb. raffy <3

Un post condiviso da SHIBUMI OUT 16 APRILE (@luccibrokenspeakers) in data:

Queste belle illustrazioni sono state accompagnate, in aggiunta, da un post in cui il rapper romano descrive un po’ cosa significa questo disco per lui e per il collega, nato in un periodo intenso per entrambi e che vedrà luce in un contesto musicale totalmente stravolto dall’uscita di “Brutto e Stonato“.

Ricordandovi che “Shibumi” avrà al suo interno le collaborazioni di Whiteboy (della Do Your Thang Records) e Danno dei Colle Der Fomento, vi invitiamo a rimanere connessi per le prossime news al riguardo.

Foto di Mary Stuart.