Tra un mese fuori “Shibumi”, il nuovo album di Lucci e Ford78

lucci

Il 16 aprile sarà pubblicato il nuovo album di Lucci e Ford78.

Poco più di due anni fa, in maniera abbastanza inaspettata, Lucci pubblicò “Shibumi” su YouTube, una traccia che riscosse una buona approvazione da pubblico e addetti ai lavori. Il brano, prodotto dal fedelissimo Ford78, fu peraltro reso disponibile in free download.

I giudizi positivi quella volta non furono forzati, in quanto effettivamente la canzone fu una piccola boccata di aria fresca durante il primo boom della trap. Nulla da togliere a quest’ultima, sia chiaro, ma è anche bene che ci sia qualche “adulto” che faccia musica per altri adulti o quantomeno per ragazzi che abbiano voglia di sentire qualcosa di diverso da quello che gli viene proposto in tutte le salse.

La traccia, infatti, grazie ad un ottimo modo di scrivere, ruotava attorno al concetto di Shibumi che, come ci suggerisce il buon internet, sta ad indicare il concetto estetico di bellezza che siamo soliti associare alla semplicità di un giardino Zen o alle forme armoniose di un manufatto particolarmente essenziale ed elegante“.

Senza ascoltare il brano potrete ben capire come il pezzo non parli di codeina e Lamborghini. A questo poi si andò ad aggiungere uno splendido video di Moab.

Come dicevamo, dopo quasi 24 mesi dalla pubblicazione di questo inedito, il duo Lucci e Ford78 ha annunciato la data di uscita dell’album omonimo: il 16 aprile. Il disco, prodotto da Overdrive Records, vede soltanto due collaborazioni: Whiteboy (della Do Your Thang Records) e Danno dei Colle Der Fomento. Il secondo non ha bisogno di presentazioni, mentre la presenza del primo artista – una nuova leva del rap romano – ci fa capire come possano coesistere nuova e vecchia scuola, purché si condividano i medesimi valori.

Tra qualche settimana potremo toglierci ogni dubbio sul nuovo album di Lucci e Ford78, ora non ci resta che aspettare.