La lettera di Nas in occasione del “Black History Month”

nas black history month

Il rapper del Queensbridge, Nas, non ha mancato di far sentire la tua testimonianza tramite una lettera aperta per il “Black History Month”.

Il “Black History Month” è una ricorrenza che si svolge a cadenza annuale negli stati del Canada, U.S.A. e Regno Unito per celebrare l’importanza delle comunità di colore nel mondo. In particolar modo viene ricordata la diaspora africana a causa della quale la popolazione dovette forzatamente migrare verso le Americhe e l’Occidente. Tale celebrazione, però, non ha mai mancato l’occasione di creare pareri contrastanti e disappunti tra i diretti interessanti e non, divisi tra chi si chiede se sia giusto sminuire ad un mese un argomento così delicato e chi ritiene necessaria una simil celebrazione. Persino celebrità come Morgan Freeman si sono schierate apertamente contro ritenendo la storia della comunità africana in America più semplicemente “La storia degli Stati Uniti“.

Nonostante ciò questo mese continua ad avere una certa rilevanza ed il 2018 ha avuto il piacere di aggiungere alla sua lista di sostenitori una figura fondamentale della black culture, Nas. Il rapper del Queensbridge ha scritto per l’occasione una lettera aperta dedicata alla gente di colore di ogni parte del mondo che, grazie all’aiuto della sezione “Arte & Cultura” di Google ha avuto la possibilità di esser diffusa rapidamente su più canali.

Le parole di Nas rispecchiano profondamente i cambiamenti e le influenze che la black culture nelle sue molteplici sfumature ha apportato nelle mentalità e nei modi di sentire e di vedere le cose per gli uomini. Di come la musica in particolare abbia lasciato un segno profondo nella cultura mondiale dell’uomo. Dell’ispirazione, del coraggio e della volontà di cambiare il mondo. Infine, non ha mancato di sottolineare quanto questo mese sia necessario più per incentivare il ricordo ed il rispetto continuo piuttosto che per limitarlo.

Di seguito potete trovare il video ufficiale del discorso: