Achille Lauro e Boss Doms presenti in “Linda (Reloaded)” di Emis Killa

Achille Lauro e Boss Doms

Continua il viaggio sudamericano del duo più scombinato del rap game: Achille Lauro e Boss Doms.

Il percorso di Achille Lauro e Boss Doms sta prendendo delle pieghe sempre più folli e interessanti. Dopo il successo di “Amore mi”, “Non sei come me” e la partecipazione in tv a Pechino Express, rapper e produttore si sono lanciati nel remix di “Linda” di Emis Killa. Il brano, caratterizzato da sonorità latino-americane, è molto in linea con quanto da loro prodotto nell’ultimo periodo ma spinge l’asticella anche oltre.

linda_reloaded

In “Linda (Reloaded)” la sperimentazione sul flow e sulla modulazione della voce all’interno del contesto canzone, viene spinta ad un livello successivo rispetto ai precedenti episodi. La nuova parte di Emis Killa, per quanto bella e rappata alla perfezione, si dimostra abbastanza classica  nella sua esecuzione. La seconda strofa, quella di Achille, ragiona completamente su altri registri. L’entrata sul beat è quasi un urlo che viene da lontano, la base cambia e rallenta per poi risalire piano piano, allo stesso passo della voce che si fa mano a mano quasi “cantata”.

La strofa si chiude con un bridge che riporta il beat all’ordine iniziale, il flow di Achille qui però si arricchisce con sperimentazioni di vario tipo, per esempio l’uso di termini onomatopeici per riempire un intero verso.

Con le dovute proporzioni, i registri linguistici usati dai due rapper sono assimilabili alla differenza che si può riscontrare in “Niggas in Paris” tra Jay-Z e Kanye West. Jay-Z entra e rappa, al contrario di Kanye sul beat utilizza stili diversi, canticchiando, rappando etc. Può sembrare forzato come paragone, ma il confronto tra Emis Killa e Achille Lauro & Boss Doms, è il confronto tra un rapper e quello che al momento è uno dei maggiori sperimentatori italiani.

Buon ascolto!

Correlato:

  • Leggi anche il testo di “Linda (Reloaded)” di Emis Killa ft. Achille Lauro e Boss Doms.