Guida ai regali di Natale per le hip hop headz

Rap Natale

Ami o non ami il Natale, un regalo in questo periodo è quasi un obbligo: meglio farlo con stile, no?

Già, in queste settimane tutti quanti attorno a te sono alla presa con lo shopping sfrenato per far felice qualcuno di caro (o presunto tale) comprando gli immancabili regali di Natale, mentre tu, a mala pena, ti ricordi se il motivo per cui si festeggi il 25 dicembre sia qualcosa per la religione o per il compleanno di un rapper milanese molto in voga in questi anni.

Cenoni, pranzi, merende in famiglia e compagnia bella si stanno avvicinando e, magari, tra una fetta di cotechino e una bottiglia di spumante della Conad di troppo, riceverei anche qualche bel pacchetto regalo, con l’aspettativa – da parte degli altri – che tu contraccambi in qualche modo. Vuoi rischiare di arrivare impreparato a questo momento? Probabilmente sì e fai bene, ma se hai da parte qualche spicciolo, queste idee regalo potrebbero farti dabbare davanti alla tazza con foto di tua nonna o ai calzini che tua madre ti regala ogni anno.

Proposta 1: Fai una buona azione, diffondi la musica hip hop a Natale!

Ogni anno, in questo periodo, è un tripudio di Micheal Bublè, “Jingle Bells”, Micheal Bublè, “All I want for Christmas is you…“, Micheal Bublè e altre canzoni che ci hanno veramente fracassato i cosiddetti. Cerchiamo di interrompere questo trend – almeno per qualche ora – portando in dono un po’ di sano rap.

Se il destinatario conosce solo il rap italiano un po’ più mainstream, con “Fenomeno – Master Edition” di Fabri Fibra vai sul sicuro: doppio CD, triplo vinile e un poster, perfetto per qualsiasi fan del rapper di Senigallia . Altrimenti – se magari è più “esperto” – potresti sorprenderlo con due vinili: il primo demo di Lord Bean e “La realtà, la lealtà e lo scontro” di Lou X, due dischi che messi insieme possono descrivere il rap italiano della fine degli anni Novanta.

Per variare un po’, sono ancora disponibili i vinili di 2Pac, Snoop Dogg, Guè & Marra, offerti per la Vinyl Week di Amazon, mentre se hai pochi soldi da spendere, ti consigliamo il “Greatest Hits” dei Fugees, di cui abbiamo parlato approfonditamente nella nostra sezione “Hip Hop Pillars“.

Vuoi magari strafare e regalarci assieme uno strumento per ascoltare la propria musica, diverso dal solito? Eccoti un GHETTOBLASTER hi-tech con cui ascoltare musica tramite USB, bluetooth o direttamente dallo smartphone. Non male…

Ghettoblaster 2017

Proposta 2: Basta con i soliti film di Natale, guardate qualcosa di nuovo!

Per contrastare “Una Poltrona Per Due” o le pessime proposte che la televisione italiana fa ogni anno (sì, perchè dove si va per i cenoni di Natale, Netflix non c’è mai), porta un po’ di buone storie di crescita, rivincita e successo di alcune persone a noi note:

eminem

Proposta 3: Leggere fa bene, anche a Natale!

Un altro genere di regalo molto gettonato il giorno di Natale è senza dubbio il libro. Quest’anno, però, potrai farlo anche tu, con stile, offrendo magari a tuo cugggino “Fare Il Rap“, il manuale di Hyst con tanti consigli utili e testimonianze per chi vuole iniziare questo mestiere. Così magari la smette di fare video in cui balla come uno sc*mo, facendo vergognare parenti e non solo…

Letture consigliate, inoltre, sono “Rap. Una storia italiana” di Paola Zukar, “Tupac Shakur. Solo Dio può giudicarmi” di Antonio Solinas e Paolo Gallina e “Dura Lex 2” di Chicoria, di cui vi abbiamo parlato qui.

Rap Una Storia Italiana

Proposta 4: Camice, risvoltini e mocassini? No, a Natale vince lo swag (scusate, mi sto lasciando andare… )

Anche il 25 dicembre ci vuole un po’ di goliardia, perciò, ecco qualche idea per portare stile nelle case di amici e parenti:

Lampada AK47

Speriamo vi siano piaciute – e state d’aiuto, soprattutto – queste nostre proposte “natalizie”.

Vi lasciamo con un ultimo consiglio: cosa fare dopo aver consegnato il regalo e dabbato davanti a tutti? Fare make it rain davanti a nonna con dollaroni finti o prendersi una pausa da tutto ciò in puro stile Wiz Khalifa

Buone feste a tutti!