Finalmente ci siamo. La tracklist di “Revival” di Eminem è fuori!

em

Ecco la tracklist di “Revival”, il nuovo album di Eminem

Ne abbiamo parlato così tanto che finalmente è accaduto. La tracklist diRevival“, il nuovo album di Eminem, è stata rilasciata poche ore fa e ci ha sorpreso non poco.

Sono passati ormai quasi 4 anni da “Marshall Mathers LP 2” col quale l’artista di Detroit ha chiuso un ciclo iniziato molti anni prima con il Marshall Mathers originale, che ha tracciato l’inizio di una storia leggendaria e senza tempo. Nel suo ultimo album abbiamo apprezzato molto la schiettezza nel parlare di argomenti delicati, la forma con il quale lo ha fatto – come di sua abitudine – e soprattutto per la scelta azzeccata di inserire all’interno di un progetto così importante alcuni nomi che si sono ben sposati con le atmosfere e le intenzioni dell’artista, vedi i fortunati brani in collaborazione con Kendrick Lamar e Skylar Grey.

Dopo tanti anni di attesa ciò che ci si aspetta dall’ultima fatica di Eminem è senza dubbio un album complesso e maturo che possa rispecchiare non solo lo stato attuale del rapper, ma anche i suoi pensieri e le sue riflessioni sul mondo che cambia, intorno a lui ed intorno a noi. Non riteniamo che i parametri artistici debbano per forza essere estremizzati così come è accaduto a Jay-Z – che dopo lo stupore iniziale ha vinto e convinto – ma sicuramente che debbano essere fonte di riconoscibilità d’autore e quindi originali.

Personalmente ho storto un po’ il naso di fronte alla massiccia presenza di featuring prevalentemente pop che, per quanto collaudati, mi fanno pensare che molti brani del disco potranno essere simili al singolo estratto in collaborazione con Beyoncè, piuttosto che vicini al rap, classico o sperimentale che sia, che Eminem ha sempre fatto con gran successo. Spezzando una lancia a suo favore, però, è da sottolineare la presenza di molti titoli interessanti che vedono solista il rapper e dai quali ci aspettiamo tanto, non per essere pignoli, quanto perché il nome che sta dietro a tutto questo è quello di un artista che nel tempo verrà ricordato tra i più grandi di sempre, non solo nel rap game.

A voi la tracklist ed adesso.. Non ci rimane che aspettare il 15 dicembre!

Tracklist Revival di Eminem